Trail Torcole 2019: l’emozione di una corsa nel verde delle Orobie

21 luglio 2019

Trail Torcole 2019 è un evento sportivo organizzato da ASD Piazzatorre Valle Brembana per domenica 21 luglio 2019 alle ore 8.30.

Due percorsi di trail running che si svolgeranno sui sentieri e pascoli del territorio di Piazzatorre, in Valle Brembana.

Il percorso competitivo di 27 km è un trail di montagna di circa + 2.500 metri di dislivello positivo, con partenza ed arrivo a Piazzatorre.
Questa prova prevede numerosi passaggi in altitudine, con condizioni che  possono risultare difficili per cui si richiede un certo allenamento ed una seria conoscenza della montagna.
Contemporaneamente si svolgerà il mini trail non competitivo di 14 km (+ 1.100 metri positivi) la cui partenza è data in concomitanza con la prova più lunga.

E’ richiesto, per entrambe i percorsi, un abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche del momento, con scarpe per sterrato.

Entrambe i tracciati partiranno dal piazzale Avis-Aido di Piazzatorre ed percorreranno il medesimo sentiero principale (sentiero 6) che conduce sino all’arrivo della vecchia cabinovia, ove ci sarà il primo ristoro.

Da qui i percorsi si divideranno. Il mini trail prenderà la direzione di sinistra, attraverserà gli impianti di risalita Torcola Soliva e si indirizzerà verso i nuovi impianti di Torcola Vaga. Raggiunto il rifugio Gremei (secondo ristoro), i partecipanti raggiungeranno la parte alta dell’abitato Rossanella. Sul sentiero adiacente al torrente torneranno nella parte bassa del paese (traguardo), comune ad entrambe le prove, posto in Piazza Avis Aido.

La prova di 27 km invece seguirà la direzione destra risalendo la pista Toracchio sino all’arrivo dello ski lift Sole. Con un percorso più articolato ed impegnativo, gli atleti termineranno la loro gara con l’arrivo in paese, in Piazza Avis Aido.

Regolamento e altri dettagli possono essere consultati qui.

Per il trail di 27 km si richiede la maggiore età, il Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica attestante l’idoneità medico-sportiva (sforzo prolungato e intenso).

Per il mini trail di 14 km non competitivo bisogna avere almeno 13 anni di età e, se minorenni, bisogna presentare la scheda di iscrizione firmata da un genitore.

La quota di iscrizione Trail competitiva 27 km è di € 20,00, mentre per il Trail non competitiva di 14 km è di € 15,00.

Trail Torcole 2019