San Pellegrino patria della birra: Via Priula presenta il nuovo birrificio

Dal 14 al 22 dicembre 2018

Due giornate per conoscere il nuovo stabilimento di produzione del Birrificio Via Priula

In tutto il mondo il nome “San Pellegrino” è associato all’acqua e alle sue proprietà ma tra i portici liberty del centro e il Grand Hotel, tra il Casinò e le terme, da 8 anni si assaggia birra artigianale.

Era il 2010 quando, proprio sotto i portici, apriva il primo locale dove poter sorseggiare le birre prodotte con il marchio “Via Priula“, nome dell’antica strada che rendeva importante la Val Brembana per gli scambi commerciali con il nord Europa. Le prime birre nacquero con questa filosofia di legame col territorio e con nomi evocativi della storia locale, come la “Bacio”, omaggio ad un elisir di benessere prodotto, all’inizio del secolo scorso, proprio a San Pellegrino.

 

Nel frattempo, sono passati 8 anni: anni di apprezzamenti, premi e pubblico in costante aumento per i tre soci Giovanni Fumagalli, Mauro Zilli e Riccardo Redaelli, che non solo hanno tenuto botta alla crisi economica ma sono ora arrivati all’evoluzione del progetto: produrre in proprio, in paese, una birra a centimetri zero.

Così, in controtendenza rispetto alle delocalizzazioni e alla fuga all’estero di storiche aziende italiane, ecco la localizzazione brembana: un investimento importante, sei mesi di lavori (il più importante sul pavimento della sede) e la creazione di un’unità produttiva completamente nuova, tra cisterne, tubi e macchinari, nell’area SMI in via Tasso 77.

Il Birrificio Via Priula, inteso come stabilimento in cui si produrrà birra a partire da acqua, malto e luppolo, è ora pronto a riempire le cisterne e a presentarsi al pubblico; le occasioni sono due: venerdì 14 dicembre, alle 17.30, con l’Open Beer Day e sabato 22 dicembre, alle 16, con la visita guidata itinerante. Per quest’ultimo appuntamento il ritrovo sarà presso il villaggio di Natale allestito su viale Papa Giovanni XXIII a San Pellegrino, per poi passeggiare fino al birrificio dove saranno presentate le linee e i processi produttivi; l’evento si concluderà con una degustazione. Per seguire gli aggiornamenti, la pagina Facebook è questa, mentre il sito è www.birrificioviapriula.it