Sagra della mela a Piazza Brembana il 18 e 19 ottobre

mela volantinoIl 18 e 19 ottobre a Piazza Brembana si terrà la Sagra della mela e dei Prodotti Tipici della Valle Brembana.

Il primo ottobre, in occasione della presentazione della quinta edizione della Sagra della Mela, è stato apposto per la prima volta il bollino “MELA VALBREMBANA” su alcuni frutti raccolti nel campo scuola “Arcobaleno delle Mele” di Moio de’ Calvi. “Il bollino – ha spiegato Pinuccio Gianati, vicepresidente dell’Associazione Frutticoltori e Agricoltori Valle Brembana- contrassegna i frutti da esposizione e rappresentanza, ma diventerà una garanzia per i consumatori e un segno di territorialità“.

Il bollino è uno specifico marchio di tutela per segnalare la qualità e la genuinità delle Mele della Val Brembana. La scelta cromatica mette in evidenza i colori della natura e quelli delle varietà di mela coltivate: Golden, Gala, Red Delicious, Renetta e Topaz. Sono anche i colori della maschera di Arlecchino, che è biglietto da visita della Val Brembana e del territorio bergamasco.

La Sagra sarà una due giorni dedicata alle mele ma non solo: ci saranno degustazioni di prodotti, mostre, concorsi gastronomici, convegni e vendita diretta di prodotti del territorio, gastronomici e d’artigianato locale.

La Sagra della Mela, oltre a proporre le cinque qualità differenti di mele prodotte in Valle Brembana, valorizzerà il territorio unendo l’aspetto gastronomico di prodotti (quali formaggi, dolci, salumi, birre, miele e castagne) all’aspetto turistico, anche in previsione di Expo 2015. Verranno proposti, fra l’altro, soggiorni convenzionati con la proposta “Luna di Mele” e itinerari alla scoperta delle bellezze culturali e naturalistiche del territorio.

Verrà inoltre riproposto il Tour Gastronomico “I Sapori della Valle Brembana”, un itinerario a tema che nel parco Comunale di Piazza Brembana che offrirà l’opportunità di conoscere o riscoprire i prodotti d’eccellenza della gastronomia brembana.

Da ricordare anche i concorsi per le migliori torte e i migliori frutti e le dimostrazioni di Nordic Walking.

In occasione della conferenza stampa è stato presentato anche il sito www.sagramela.it che, nell’ambito del più complessivo portale www.afavb.com , propone il programma dettagliato e tutte le attività dei Frutticoltori brembani.

A livello didattico, l’AFAVB promuove attività specifiche presso il Campo Scuola “Arcobaleno delle Mele”, attivo dal 2012 a Moio de’ Calvi. E’ un luogo ideale per apprendere i segreti della frutticoltura e viene utilizzato dai soci per lezioni di aggiornamento e prove pratiche di potatura, dirado e trattamento.

unnamed2 unnamed