Natura e Sport | Marzo 2019 | Gli appuntamenti in Bergamo e provincia

Dall' 1 al 31 marzo 2019

Ecco gli appuntamenti di Natura e Sport a Bergamo e provincia nel mese di Marzo 2019:

2 marzo 2019 – Castione della Presolana – Pora senza frontiere. A Castione della Presolana arriva la quinta edizione dei giochi senza frontiere, con prove molto divertenti. Maggiori informazioni qui.

3 marzo 2019 – Valbondione – Carnevale sulle ciaspole. Alle 9.30 inizierà la ciaspolata di Carnevale all’Osservatorio di Maslana, dove potrete cercare gli stambecchi, vedere delle diapositive floro-faunistiche e sulla costruzione della Diga del Barbellino, e pranzare in un ambiente riscaldato. Scoprite di più qui.

3 marzo 2019 – Colere – Ciaspolata diurna ai piedi della Presolana. La Pro Loco di Colere organizza una ciaspolata diurna ai piedi della Presolana, con un percorso accessibile a tutti e senza particolari difficoltà. La durata sarà di circa 2 ore. Al rientro, previsto per le 12, vi aspetta un aperitivo in compagnia. Per maggiori info cliccate qui.

3 marzo 2019 – Zandobbio – Tutti insieme sui colli di Zandobbio. Arriva la 28^edizione della tradizionale camminata in compagnia in mezzo alla natura, organizzata dal Gruppo Podistico di Zandobbio. Potrete scegliere tra i percorsi di 6, 10, 15 e 19 km, su strada collinare asfaltata e sterrata. Per saperne di più cliccate qui.

3 marzo 2019 – Mezzoldo – Raduno Alpino Trofeo Nikolajewka. Ha il via la 50^ edizione della gara di sci nordico a tecnica classica, organizzata dai Gruppi Alpini dell’Alta Val Brembana. Trovate la locandina qui.

8 marzo 2019 – Trescore Balneario – Le donne fanno squadra. In occasione della Festa della Donna, l’Amministrazione comunale organizza l’incontro “Le donne fanno squadra” per conoscere la forza delle donne anche nello sport. Cliccate qui per vedere la locandina.

9 marzo 2019 – Ranzanico – Corso su manovre salvavita pediatriche. Presso l’oratorio , dalle 14.30 alle 19, potrete partecipare al corso sulla rianimazione cardio-polmonare, disostruzione delle vie aeree e consigli sul sonno.

10 marzo 2019 – Selvino – Trofeo Altopiano Selvino Aviatico. SKS Altopiano Selvino Aviatico organizza la Sesta edizione del Trofeo Altopiano Selvino Aviatico “Memorial Andrea Meroni”, una gara di Karate aperte a tutte le Federazioni ed Enti di promozione sportiva, che si terrà alle 9 presso il Palazzetto dello Sport. Trovate la locandina qui.

10 marzo 2019 – Escursioni CAI Valle Imagna. Il Club Alpino Italiano della Valle Imagna organizza un’escursione ai Piani d’Artavaggio, un percorso d’interesse paesaggistico e naturalistico, con testimonianze di interesse storico, riguardanti il passato di civiltà contadina della Val Taleggio.

15 marzo 2019 – Costa Valle Imagna – Una montagna di Stelle. Alle 21 al Passo del Pertus di Costa Valle Imagna potrete osservare il cielo e le stelle al telescopio. Per maggiori info cliccate qui.

16 marzo 2019 – Cusio – Ciaspolando all’aperitivo. Potrete gustare un aperitivo in quota nei pressi delle baite ai Piani dell’Avaro, dopo aver fatto una ciaspolata.

16 marzo 2019 – Valbondione – King of Lizzola. Alle 8 avrà inizio la quinta edizione di King of Lizzola, la manifestazione di freeride aperta a tutti gli skiers, snowboarders e telemarkers.

16 marzo 2019 – Carona – Ciaspolata in Valcarisole. Con ritrovo alle 18.30 a Foppolo partirà la Ciaspolata in Valcarisole, con una cena al Rifugio Terre Rosse. Per info e prenotazioni contattate la mail simona@rossisport.com.

17 marzo 2019 – Torre Pallavicina – Camminata consapevole. Potrete stare in natura, nel bosco e lungo il fiume, con partenza alle 9 dalla Casa del Parco Oglio Nord.

23 marzo 2019 – Ciaspolando al Chiaro di Luna. Alle 18 avrà inizio la ciaspolata al chiaro di luna per un suggestivo sabato sera sulla neve al Rifugio Albani. L’evento è adatto a tutte le età.

23 marzo 2019 – Escursione al Monte Misma. Orobie4Trekking in collaborazione con inValCavallina organizza un’escursione notturna al Monte Misma, con ritrovo alle 15.30 presso il Palazzetto dello Sport di Trescore Balneario. Al termine cena sotto il Santuario del Misma. Cliccate qui per vedere la locandina.

23 marzo 2019 – Piario – Il ponte che balla e la via delle fonti. Potrete fare una passeggiata suggestiva alla scoperta del verde di Piario, raggiungendo il ponte che balla, che collega Piario, Villa d’Ogna e Parre. L’itinerario si svolgerà lungo le vie del fiume Serio. Guardate la locandina qui.

23 e 24 marzo 2019 – Parre – Torneo di Calcio Memorial Garatti. Alle 16 l’oratorio di Parre ospiterà un torneo per bambini in memoria di Sergio Garatti. Il torneo sarà di calcio a 7 per la categoria pulcini.

23 e 24 marzo 2019 – Un goal per Sofia – Almenno San Bartolomeo. La Pro Loco di Almenno San Bartolomeo e il Museo del Falegname Tino Sana organizzano la prima mostra di maglie originali del mondo calcistico per aiutare Sofia, una bambina di 9 anni che soffre di una rara malattia, la sindrome di Ollier Maffucci.

24 marzo 2019 – Corna 30 passi. Continuano le escursioni CAI Valle Imagna in questa primavera. In quest’occasione si arriverà al Corna 30 passi, un balcone a picco sul Lago d’Iseo, con un panorama sulle vette orobiche.

30 e 31 marzo 2019 – Colere – Yoga sulla neve. Presso il Rifugio Albani potrete vivere un weekend all’insegna del benessere, con lo Yoga sulla neve.

31 marzo 2019 – Torre Pallavicina – Discesa in Gommone. Potrete scendere lungo il fiume in piena sicurezza, accompagnati dalla guida rafting a partire dalle 9.

31 marzo 2019 – Romano di Lombardia – Gravel sul Serio. Vi aspetta una competizione ciclistica non agonistica, con un percorso di 67 km e uno di 110 km, lungo il fiume Serio.

31 marzo 2019 – Ponte San Pietro – Straponte di solidarietà. Ponte San Pietro presenta una camminata tra la natura a favore dell’associazione S.O.S., che attraverserà i luoghi storici del centro e l’area naturalistica dell’isolotto lungo il fiume Brembo.