Natura e sport | Gennaio 2020 | Gli appuntamenti in Bergamo e provincia

Dall' 1 al 31 gennaio 2020

Ecco gli appuntamenti di Natura e Sport a Bergamo e provincia nel mese di gennaio 2020:

1 gennaio 2020 – Gandino – Buon anno in vetta. Dalle 10.30 l’anno nuovo inizierà con la Santa Messa alla croce del Pizzo Formico, che domina la Val Gandino e l’altopiano clusonese, a 1637 metri di altitudine.

1 gennaio 2020 – Piazzatorre – La fiaccolata. A partire dalle 17 partirà una fiaccolata sugli sci dagli impianti di Piazzatorre, per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo.

4 gennaio 2020 – Selvino – Minimarcia dei ghiacci. Arriva la passeggiata non competitiva per tutte le età che raggiunge la 33esima edizione, con musica e animazione. Il percorso sarà di 4 km. Maggiori info qui.

4 gennaio 2020 – Schilpario – La Scalve Storica 2020. Assisterete all’esibizione di sci di fondo con attrezzatura d’epoca aperta a tutti, con un percorso lungo la via principale del centro di Schilpario, a partire dalle 15. Maggiori info qui.

11 gennaio 2020 – Fuipiano Valle Imagna – Escursione notturna al Monte Resegone. Dal punto di ritrovo in località Stanga, alle 17.00, si salirà in vetta fino a raggiungere il Rifugio Azzoni. Durante il rientro è prevista la cena al Rifugio Resegone. L’evento è organizzato dal CAI Valle Imagna.

-11 gennaio 2020 – Cusio – Ciaspolata al chiaro di luna. Dal punto di ritrovo presso il ristorante RistOrobie, alle 19.00, si partirà per una ciaspolata al chiarore della luna piena, in un percorso ad anello che riporterà al ristorante, dove è prevista la cena. Sarà anche possibile noleggiare le ciaspole. L’evento si ripeterà due volte al mese fino ad aprile.

12 gennaio 2020 – Bergamo – Open day di free climbing. Presso la palestra indoor del CAI di Bergamo, in via Pizzo della Presolana, dalle 14.00 alle 18.00 sarà possibile provare gratuitamente questa esperienza di arrampicata, in tutta sicurezza. L’evento è aperto a bambini da 5 anni, adolescenti e adulti, senza prenotazione.

12 gennaio 2020 – Scanzorosciate – Torneo di Beach volley. Presso il Beach Village, dalle 9.30 alle 18.30, si terranno gli incontri 2 contro 2 sia maschili che femminili. In paio, una wild card per il torneo di serie B2.

-18 gennaio 2020 – Cusio – Ciaspolata al chiaro di luna. Dal punto di ritrovo presso il ristorante RistOrobie, alle 19.00, si partirà per una ciaspolata al chiarore della luna piena, in un percorso ad anello che riporterà al ristorante, dove è prevista la cena. Sarà anche possibile noleggiare le ciaspole. L’evento si ripeterà due volte al mese fino ad aprile.

18 gennaio 2020 – Sorisole – Running Weekend. Sarà possibile partecipare alla prova di due percorsi: sabato quello della “Urban Night Trail dei Mille”, che si terrà a febbraio su 12km, e domenica quello della “Bergamo Urban Trail”, che si terrà a luglio su 20km. Per entrambi, il ritrovo è previsto alle 8.00. Sarà possibile pranzare e pernottare presso l’Alberto Villa Priula a un prezzo convenzionato.

-18 gennaio 2020 – Brembate di Sopra – Osservazione del cielo invernale alla Torre del Sole. Si comincerà con una proiezione commentata al Planetario, per poi proseguire alla Torre per un’osservazione col telescopio. In caso di maltempo, l’evento si terrà comunque, con la proiezione di un documentario e la visita dell’osservatorio.

-18 gennaio 2020 – Songavazzo – Acqua, sal e farina, ghé öl ol föc che ‘lla cümbina. Nell’ambito dei percorsi turistici e culturali con degustazione della Val Seriana, potremo passeggiare nel borgo antico, al tempo chiamato Summus Gavazzii, e degustare prodotti a base di mais Rostrato Rosso presso l’azienda agricola Ca’ di Lene.

23 gennaio 2020 – Bergamo – Boschetto scolastico dell’Orto Botanico. Gli insegnanti e i genitori degli studenti potranno partecipare a un incuntro sul Boschetto scolastico dell’Orto Botanico. Sarà così possibile scoprire le modalità di insegnamento diretto offerte da questo strumento didattico, un nucleo di biodiversità autentico a bassa manutenzione e ad alta efficienza ecologica. L’incontro è tenuto da Patrizia Berera, architetto e collaboratrice dell’Orto Botanico.

-25 gennaio 2020 – Colere – Ciaspolata notturna ai piedi della Presolana. Il ritrovo è previsto alle 17.30 presso il Presolana Cultural Forum: da qui, alle 18.30, si partirà per una comoda passeggiata sulla neve al chiaro di luna, ai piedi della Regina delle Orobie. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Colere.

-26 gennaio 2020 – Stezzano – StraStezzano. Una camminata non competitiva su un percorso di 7, 9, 13.5 o 18km, con partenza e arrivo presso il centro commerciale Le Due Torri. La partenza è prevista alle 7.00, mentre l’evento si concluderà intorno alle 12.00.

-26 gennaio 2020 – Cusio – Ciaspolando con Gusto. Una ciaspolata gastronomica fra le baite d’alpeggio su un percorso di 4km semplice e adatto a tutti, anche ai bambini e a chi non ha mai provato le ciaspole. Sul percorso troveremo una decina di tappe dove assaggeremo le specialità dei produttori locali. La partenza è prevista alle 10.00 presso l’Infopoint.

31 gennaio 2020 – Schilpario – Bergamo Ski Tour. Arriva la seconda edizione del Bergamo Ski Tour, per promuovere lo sport adatto a grandi e piccini. Maggiori info qui.