Ecco gli appuntamenti di Natura e Sport a Bergamo e provincia nel mese di dicembre 2019:
–1 dicembre 2019 – Selvino – Rievocazione storica Coppa Presolana 2019. La coppa della Presolana, prima gara automobilistica bergamasca, ritorna con arrivo a Selvino.
-1 dicembre 2019 – Gandellino – Sulle orme del Beato Dordi. Arriva camminata non completitiva “Sulle orme del Beato Dordi”. Il ritrovo è previsto alle ore 7.30 presso il Campo sportivo Padri Barnabiti, in Piazza Adua. Dalle 8.00 alle 9.30 avverrà poi la partenza per i percorsi di 4, 6, 8 o 12km. A seguire, ci saranno le premiazioni. L’evento è organizzato da Turismo Gandellino e dal Comitato Beato Dordi.
–1 dicembre 2019 – Palazzago – StraPalazzago. Con partenza alle 7.30 dall’area feste di Palazzago potrete scegliere tra percorsi di 5, 9, 12, 16 e 20 km, per partecipare alla StraPalazzago.
–6 dicembre 2019 – Nembro – Le Traversiadi. I registi e i protagonisti saranno presenti alla proiezione del film “Le Traversiadi”, cinque viaggi con gli sci ai limiti delle Orobie, fatti dai bergamaschi Maurizio Panseri e Alberto Valtellina. La proiezione sarà alle 21 all’Auditorium Modernissimo.
-7 dicembre 2019 – Albino – Go Zando Go! Presso l’auditorium Mario e Benvenuto Cuminetti, alle 21, il CAI di Albino vi aspetta per racconti e storie di Davide Zandonella, del suo viaggio in bicicletta tra Europa ed Asia. Trovate la locandina qui.
-7 dicembre 2019 – Clusone – Itinerario turistico d’époque. Dal punto di ritrovo in Piazza della Rocca, alle ore 15.00 si partirà per una passeggiata aperta a tutti con vista sull’Altopiano di Clusone e sull’Alta Val Seriana. Si raggiungeranno il Fontanino del Papà e il Fontanino della Mamma, per poi ridiscendere verso la località Bastù, luogo di ritrovo dei turisti d’époque. Assisteremo poi a uno show cooking di casoncelli con degustazione.
-7 dicembre 2019 – Valbondione – SNow volley sNOw party. 12 ore di tornei di pallavolo, dalle ore 16 fino alle 4 di mattina, con servizio bar e ristoro e il DJ set “Bivio – Livigno On Tour”. L’evento è a cura dell’Associazione Giovani Valbondione e si terrà presso il palazzetto dello sport in Via Pacati.
-8 dicembre 2019 – Cerete – Percorso naturalistico alla scoperta della macinazione del grano. Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 presso il sagrato della chiesa parrocchiale, e al termine della passeggiata potremo degustare dell’ottimo miele locale. L’evento è organizzato dal Museo NAB.
–8 dicembre 2019 – Brembate Sopra – Corriamo insieme con Papa Giovanni XXIII. una camminata non competitiva con percorsi di 7 o 13km. La partenza è prevista alle ore 7.30 dall’area feste, in via Locatelli. L’evento è organizzato dalla Polisportiva Brembate Sopra.
-14 dicembre 2019 – Bergamo – Run for Christmas. Una staffetta natalizia di 240km lungo tutta la Bergamasca. Ogni partecipante potrà scegliere una frazione di circa 10km e accompagnare lo staffettista che la percorrerà. I fondi raccolti saranno devoluti al Patronato San Vincenzo per le sue attività umanitarie in Bolivia. L’evento avrà inizio lungo il Sentierone a mezzogiorno.
–14 e 15 dicembre 2019 – Selvino – Rally Ronde Città dei Mille. Sabato si aprirà la manifestazione con le prove delle vetture e la Rally Therapy, che darà la possibilità ai ragazzi diversamente abili di salire sulle vetture. Domenica, invece, la gara vera e propria con quattro prove cronometrate che si terranno durante l’intera giornata, e le premiazioni in serata.
-15 dicembre 2019 – Zogno – Corsa dei Babbi Natale. Il ritrovo è previsto alle 13.30 nella Piazzetta dei Caravana, dietro al Municipio. Da qui, alle 14.30, si partirà verso Ambria, tutti vestiti da Babbo Natale, e si tornerà a Zogno. Il pomeriggio proseguirà con animazione e artisti di strada lungo le vie del centro.
-15 dicembre 2019 – Romano di Lombardia – Biciclettata dei Babbi Natale. Alle 14.00, dal punto di ritrovo in Piazza Don Sandro, si partirà in bicicletta, vestiti da Babbo Natale, attraverso le vie della città. Nel centro del paese troveremo anche la pista di pattinaggio su ghiaccio, l’animazione e il mercatino degli hobbisti.
–22 dicembre 2019 – Bergamo – Babborunning. Torna la tradizionale camminata in costume da Babbo Natale che si tiene ormai dal 2011. Il ritrovo è previsto alle 15.00 lungo il Sentierone, da cui si partirà per un percorso di 5km a ritmo libero. Il costume e la barba vengono forniti al momento dell’iscrizione.
-22 dicembre 2019 – Aviatico – Prova del campionato provinciale parallelo di sci, categoria giovani. La prova avrà luogo sul Monte Purito. A seguire, presso la chiesa di Aviatico, ci sarà un concerto d’organo natalizio eseguito dal Maestro Luca Faccanoni.
-22 dicembre 2019 – Presezzo – Torneo provinciale di tennis da tavolo. A partire dalle 8.00, presso la tensostruttura in Via Olimpia, inizieranno le gare valide per il torneo provinciale CSI. L’evento è organizzato dalla società Fun In Progress con il patrocinio del Comune di Presezzo.
–22 dicembre 2019 – Bergamo – 14esima Camminata della Solidarietà. Si tratta di una camminata a passo libero aperta a tutti, con partenza da Via Borgo Palazzo, davanti alla sede dell’ATS. Il ricavato andrà a sostegno delle attività dell’hospice Kika Mamoli, che si occupa dell’assistenza domiciliare ai malati terminali.
–26 dicembre 2019 – Zanica – Maratonina. Una camminata non competitiva su percorsi di 7, 13 o 20km, organizzata dal gruppo podistico “Insieme con amicizia”. La partenza avverrà alle 7.30 dagli impianti sportivi in Via Serio.
-28 dicembre 2019 – Piazzatorre – Ice Imprinting Show. Un’esibizione artistica di giovani pattinatrici su ghiaccio e, a seguire, una lezione gratuita aperta a tutti i bambini. L’evento si terrà presso il Palaghiaccio ed è organizzato dal Comune di Piazzatorre.
–28 dicembre 2019 – Castione della Presolana – Ciaspolata notturna. Con ritrovo alle 16, partirà un’escursione nel verde del Passo della Presolana, con un dislivello di circa 400 mt. Per info e prenotazioni contattate il numero 035704063.
-29 dicembre 2019 – Piazzatorre – Babbo Run. Dal punto di ritrovo presso l’anfiteatro, alle 16.00, si marcerà lungo le vie del centro in costume da Babbo Natale. L’evento è gratuito ed è organizzato dal Comune di Piazzatorre.
–30 dicembre 2019 – Castione della Presolana – Da Castione alla contrada di Rusio. Con ritrovo alle 15 potrete seguire un itinerario storico e naturalistico alla scoperta del centro di Castione e della Chiesa di Sant’Alessandro, per raggiungere il borgo di Rusio. Trovate la locandina qui.