Speaker e staff radio 2.0 - La Radio delle Valli di Bergamo

Chi siamo

Un progetto innovativo che fonda la sua forza sul legame con il territorio delle Valli di Bergamo.

Radio 2.0 è una radio locale: dal territorio per il territorio. Raccontiamo le Valli di Bergamo a chi le vive e a chi le ama. Una radio comunitaria che è anche un laboratorio radiofonico aperto al pubblico, gestito con impegno e passione. È “2.0” nel coinvolgere chi ascolta, nel creare contenuti e nel fare rete fra le realtà delle Valli. 

Nella nostra radio ci occupiamo d’informazione, intrattenimento, socializzazione e di promozione degli eventi  delle Valli di Bergamo, collaborando con le associazioni locali e le amministrazioni comunali.

Ma non solo. La radio è anche un laboratorio in fermento, una fucina di idee in cui sperimentiamo linguaggi ed espressività, in cui discutiamo, ci confrontiamo e… ci divertiamo! Crediamo nella comunicazione responsabile e trasparente, nella collaborazione e nel rispetto reciproco, nella partecipazione come sinonimo di libertà.

Speaker

Alessandro

Bergamotto

Milanese di nascita, è ormai brembano d’adozione. Alessandro coltiva da sempre il sogno di creare una radio, realizzandolo nel 2004: è infatti uno dei fondatori di Radio 2.0, contribuendo con i primi folli esperimenti alla creazione ex novo di una radio delle Valli di Bergamo. Attualmente è il presidente dell’Associazione Radio 2.0 e coordinatore del gruppo. Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 10:00 saluta gli ascoltatori (e il nuovo giorno) con Bergamotto, “il programma che va all’essenza”.

Mike

On The Mike

Un essere umano felice e contento, con la giusta dose di pazzia per dedicarsi a un progetto come Radio 2.0. Se gli chiedete cosa faccia per la radio vi risponde in modo evasivo, ma in realtà lo trovate davanti a un microfono. Da lunedì a venerdì, alle 7.30 e alle 19, è al timone dell’On the Mike, la trasmissione dove viaggiare è meglio che arrivare. Ma questa è solo la punta dell’iceberg.

Ale

Brainstorming

Un uomo open source, lo smanettone per eccellenza, quello che parla in linea di comando e per chiamarti ti invia un tag. Alessandro è il mago dell’informatica, a patto che gli parliate solo di Linux. Non importa se il vostro PC non sbaglia un colpo o è stato utilizzato per una missione spaziale, se usaste Ubuntu sarebbe comunque migliore. Per ogni occasione, è in grado di creare l’applicativo giusto. Non perdetelo da lunedì a venerdì, dalle 17:00 alle 18:00: esce dal mondo virtuale per creare il suo Brainstorming con Chiara.

Tatiana

Tè con me

Tatiana è di Torre de’ Busi, paese della provincia di Lecco in procinto di tornare sotto Bergamo per sollevazione popolare (forse da lei capeggiata). La salute di Radio 2.0 è inversamente proporzionale all’ordine di casa sua. Per la radio potrebbe fare anche solo la speaker, ma la sua autostima è così bassa da portarla a sobbarcarsi anche il lavoro di project manager. La potete ascoltare tutte le sere, da lunedì a venerdì, alle 18, in “Tè con me”.

Chiara

Brainstorming

Trovatasi all’improvviso davanti a un mixer, le scelte erano due: scansarsi o sfidarlo. E Chiara ha deciso di raccogliere la sfida. Per questo deve ringraziare, o maledire, Alessandro, perché un Brainstorming si fa almeno in due. La potete ascoltare da lunedì a venerdì, alle 17.

Gabry

Radiocronaca
Foppa

Pendolare tra Milano e la Val Brembana, Gabry anima gli eventi di Radio 2.0. Campione olimpico di telecomando e poi di microfono, lo sentirete commentare le partite del Volley Bergamo. Convinto di parlare un italiano perfetto, ha in realtà una tipica cadenza milanese, che ostenta con fierezza.

Gerry

Caffé
corretto
Gerry

Si presenta come un uomo romantico e con la passione per la musica (donne, fatevi sotto!). Gerry vi offre il caffè ogni sabato mattina: non liscio né macchiato, ma corretto. Così, a partire dalle 9, il weekend inizia con lo spirito giusto

Staff

Davide

Talent Scout

Giornalista e bancario: pensate che le due cose non possano convivere? Eppure Davide non ha ancora avuto problemi con la sua doppia personalità. E ne ha pure una terza: quella del dj-talent-scout di gruppi musicali emergenti. Altro pilastro della radio dalle origini, si dedica attivamente al progetto, anche se non lo sentite. È uno da trattare bene, oppure scordatevi un mutuo a tasso agevolato (anzi, quello scordatevelo a prescindere).

Matteo Persico

Tecnico

Mettetegli in mano una fascetta e salverà il mondo. Matteo è un ingegnere anomalo, non solo sa cambiare le lampadine ma è in grado di applicarsi affinché le attrezzature di alta frequenza di Radio 2.0 stiano insieme e funzionino pure. In passato ha anche proferito parola al microfono, ma ha scoperto ben presto di preferire antenne e connettori. Meglio così, perché da allora è il tecnico migliore che abbiamo. Non ce ne sono altri.

Stella

Redazione

Stella è una dei nostri riferimenti per la Valle Imagna, ma non solo. Insieme a Chiara, si occupa di produrre contenuti sotto forma di articoli, contribuendo a rendere il sito attuale e interessante. Quando smette i panni di redattrice, spesso indossa una maglietta “In Aria” e scende in piazza accanto a noi, negli eventi della radio.

Beppe

Tecnico

Beppe ha alti e bassi, nel senso che si occupa indistintamente di alta e bassa frequenza. Insieme alla squadra degli altri tecnici, rappresentata da Matteo, è sempre pronto ad alzarsi in piena notte per risolvere un problema, anche con un metro di neve. Possibilmente dal PC di casa.

Matteo Ruffier

Tecnico

Marta Torriani

Redazione

Marco Gazzini

Collaboratore