Il progetto

Scopri la nostra storia: siamo partiti da un progetto amatoriale, ai limiti della sperimentazione e cresciuti costantemente, fino a diventare quello che siamo oggi, dopo 10 anni: un’emittente radiofonica di riferimento per le Valli di Bergamo. 

Radio 2.0 -La radio delle Valli di Bergamo - Logo

Le tappe fondamentali
del nostro cammino

I primi esperimenti

Radio Due.Zero nasce dallo scheletro di Sorgente Radio, un esperimento radiofonico risalente al 2005 e nato sempre in Val Brembana. In pochi mesi d’attività Sorgente Radio riesce a coinvolgere parecchi giovani della Valle Serina, una ventina circa, tutti volontari.

La prima sede a bracca

La radio copre il vuoto lasciato da Radio Alben di Serina, che chiuse i battenti una quindicina d’anni fa, e instaura un nuovo canale comunicativo a carattere locale. Dopo due anni di attività si decide per un periodo di stop che faccia fronte ai limiti tecnici dell’emittente e sia occasione di un importante momento di crescita; si fonda una nuova associazione, si cambiano studi, apparecchiature, jingle, palinsesto e, per ultimo, addirittura nome, per segnare il totale distacco dalla realtà precedente.

Apre la sede di san pellegrino

Rimangono costanti la passione e l’impegno dei giovani volontari che hanno creato e ri-creato la radio con la propria inventiva e le proprie mani. Due.Zero, il cui slogan iniziale è proprio “Libertà è partecipazione“, rinasce come emittente indipendente, coadiuvata dalle parrocchie e dai comuni di Bracca, Costa Serina, Serina e Selvino, e volta alla collaborazione partecipativa degli abitanti della Valle.