Cultura e spettacolo | Ottobre 2019 | Gli appuntamenti in Bergamo e provincia

Dall' 1 al 31 ottobre 2019

Ecco gli appuntamenti con cultura e spettacolo a Bergamo e provincia per Ottobre 2019:

-dal 4 al 6 ottobre 2019 – Lovere – Borgo della luce. Su oltre 10.000 metri quadri di edifici del centro verranno proiettate alcune delle opere romantiche più famose di tutti i tempi, tra cui il celebre “Bacio” di Hayez e “Amore e Pische” di Antonio Canova. L’evento è organizzato dal Comune di Lovere e si ripeterà anche il prossimo weekend.

-5 ottobre 2019 – Almenno San Salvatore – In Tempore Organi. “Voci et organo insieme”. A partire dalle 21, il musicista bergamasco Giovanni Togni esegue al clavicembalo e organo brani classici fra cui quelli di Frescobaldi, Froberger e Scarlatti. L’evento si terrà nella Chiesa di San Giorgio.

5 e 6 ottobre 2019 – Bergamo – Invito a Palazzo. UBI Banca apre al pubblico il rinnovato Salone della sede storica di Bergamo e il Chiostro di Santa Marta. Sarà quindi possibile ammirare le numerose opere d’arte custodite, illustrate dai dipendenti stessi della banca. Le visite sono aperte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

-6 ottobre 2019 – Pianura Bergamasca – Castle Open Day. In tutta la pianura bergamasca, per la giornata “Castle Open Day”. Durante tutta la giornata numerosi castelli e palazzi in tutta la pianura bergamasca, normalmente chiusi al pubblico, saranno visitabili, tra cui Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda, Castello Silvestri di CalciO, Palazzo Gallavresi di Caravaggio, Castello di Cavernago, di Martinengo, di Pagazzano, Romano di Lombardia, Pumenengo, Solza, Torre Pallavicina, Treviglio, Urgnano e Padergnone di Zanica.

-11 Ottobre 2019 – Bergamo – Il violino a corde umane. Nell’ambito della rassegna Per Antiche Contrade, alle ore 17.30 il Palazzo del Credito Bergamasco ospita la narrazione di Bruno Pizzi di Il violino a corde umane, con musiche di Germana Porcu (violino) e di Stefano Gatti (pianoforte). Leggi qui.

-12 Ottobre 2019 – Sarnico – La Divina Commediola. L’appuntamento è al CineTeatro Junior alle ore 21.00 per lo spettacolo con Giobbe Covatta. Costo biglietto 25 euro (ridotti 22 euro ).

-12 Ottobre 2019 – Ponte San Pietro – Fratellino e fratellina. Con riferimento alla fiaba di Hansel e Gretel, lo spettacolo racconta cosa voglia dire oggi diventare grandi e rimanere soli. Inizio ore 21.00 al Teatro parrocchiale, con ingresso gratuito. Vedi qui.

-dal 10 al 13 Ottobre 2019 – Martinengo – Festival Internazione di chitarra e liuteria. Al Monastero di Santa Chiara, vi attende un ricco programma tra le note di chitarra e liuteria.

-18 Ottobre 2019 – Dalmine – Recital. Leonardo Manera e Claudia Penoni danno il via alla nuova stagione di Comico Teatro, la rassegna di divertenti spettacoli al Teatro Civico di via Kennedy a Dalmine. Inizio ore 21.00.

-20 ottobre 2019 – Pagazzano – Vanina la Zoppa. Domenica andrà in scena, all’interno del castello, lo spettacolo “Vanina la Zoppa”. Tratto dall’omonimo romanzo storico, narra la storia vera di una donna condannata per stregoneria, nella vicina Cassano d’Adda, nel 1519. Prima dello spettacolo sarà possibile partecipare a una visita guidata del castello, mentre subito dopo ci sarà un momento di degustazione enogastronomica. Lo spettacolo avrà inizio alle 18 con ingresso a offerta libera.

20 ottobre 2019 – Castelli Calepio – Un castello da scoprire. Alle ore 15.30 sarà possibile partecipare alla visita guidata del Castello Conti di Calepio, fra storia, arte e i bei paesaggi del Basso Sebino.

-20 ottobre 2019 – Bergamo – Up and Down. Lo spettacolo teatrale del progetto Up and Down. Attori diversamente abili andranno in scena, insieme a Paolo Ruffini, per creare uno strepitoso varietà scorretto e irriverente, sfidando i pregiudizi per emozionare, divertire e commuovere. Lo spettacolo, presentato nell’ambito di Bergamoscienza, andrà in scena presso il Teatro Creberg alle 21.

-26/27 Ottobre 2019 – Treviglio – Occhio alla spia (Look, no hans!). Commedia in due atti in bergamasco presentata dalla compagnia teatrale Franco Barcella di San Paolo d’Argon. L’appuntamento è alle ore 21 al Teatro Filodrammatici di Treviglio. Leggi qui.

-26 ottobre 2019 – Sotto il Monte Papa Giovanni XXIII – L’anetì di bèi risulì. La commedia dialettale in tre atti di Renzo Avogadri. Lo spettacolo avrà inizio alle 20.30 presso il Teatro Giovanni XXIII.

-27 Ottobre 2019 – Dalmine – La fiaba di Celeste. Una favola poetica per bambini piccoli dove i colori dell’arcobaleno sono i veri protagonisti. Inizio spettacolo ore 16.30 al Teatro Civico di Dalmine. Maggiori informazioni qui.

-27 ottobre 2019 – Cavernago – Halloween al Castello. La festa di Halloween nel Castello di Malpaga. Le classiche visite guidate verranno sostituite da visite tematiche che percorreranno gli anni più scuri del Medioevo: caccia alle streghe, veleni, superstizioni e potere dei rapaci. Un viaggio nel tempo fino al quindicesimo secolo, con terrore assicurato.