Cultura e spettacolo | Novembre 2019 | Gli appuntamenti in Bergamo e provincia

Dall' 1 al 30 novembre 2019

Ecco gli appuntamenti con cultura e spettacolo a Bergamo e provincia per Novembre 2019:

-2 novembre 2010 – Bergamo – Visita alla cattedrale di Città Alta. In Piazza Duomo potrete partecipare ad una visita guidata alla Cattedrale di Città Alta. Sarà anche possibile accedere al coro, di norma chiuso al pubblico, al battistero e alla cappella delle reliquie. Il ritrovo è previsto alle 15.30 presso il portale della cattedrale. Non è necessaria la prenotazione.

3 novembre 2019 – Presezzo – Luna e l’altra. Presso la palestra comunale potremo scoprire la vicenda di due bambine che si incontrano in spiaggia e riusciranno a stringere una forte amicizia nonostante abbiano due caratteri molto diversi fra loro. L’appuntamento per lo spettacolo teatrale è alle ore 16.30.

-3 novembre 2019 – Bergamo – Festival Violoncellistico Internazionale. Alle ore 16.00 in Sala Alfredo Piatti a  Bergamo Alta l’appuntamento è con Adrian Bradbury e Olivier Davis.Per saperne di più clicca qui.

3 novembre 2019 – Cavernago – Malpaga, Vivi la corte. Dopo aver indossato abiti d’epoca, potremo girare fra le sale del castello immergendoci completamente nella vita di una corte medioevale. Scopriremo gli usi e le abitudini dei tempi: banchetti, moda, igiene personale, divertimenti di corte, senza dimenticare le regole del corteggiamento e della bellezza. Troveremo anche danze medioevali nel gran salone dei banchetti.

-7/10 novembre 2019 – Bergamo – Le signorine. Al Creberg Teatro i litigi e le miserie di due sorelle diventano motivo di gag e di risate, con Isa Danieli e Giuliana De Sio. Leggi qui.

8 novembre 2019 – Bergamo – Mostra collettiva di pittura e scultura. Si concluderà la mostra collettiva di pittura e scultura Autunno 2019. Sarà quindi l’ultima occasione per vedere le esposizioni degli oltre 30 artisti partecipanti del Gruppo Pittori e Scultori Azzanesi. Troveremo la mostra presso la Galleria Borgo d’Oro, in Borgo Santa Caterina, aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

-9 novembre 2019 – Bergamo – Il corno alpino in legno. Dalle 9.30 alle 15.30 in Porta Sant’Agostino è organizzato un laboratorio per la realizzazione di corni in legno sul modello  lombardo del XV secolo. A partire da un tronco si scava la forma e si sperimenta la produzione del suono e la sua modulazione. Iscrizione al 3284819895. Partecipazione gratuita.

-9 novembre 2019 – Bergamo – Incontro con Lorenzo Mattotti. In occasione dell’uscita del film “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, che ha partecipato alla selezione ufficiale per il Festival di Cannes, incontretete il regista Lorenzo Mattotti. Il regista sarà presente in sala al cinema Conca Verde, dopo la proiezione delle 10.30 e quella delle 18.00, e prima di quella delle 20.30.

-10 novembre 2019 – Gandino – Loverini profano ritrovato. Chiusura della mostra. Sarà quindi l’ultima occasione per vedere l’esposizione delle opere di Ponziano Loverini, per 26 anni direttore artistico dell’Accademia Carrara, in occasione del 90° anniversario della sua scomparsa. La mostra si trova presso il Museo della Basilica e sarà aperta dalle 14.30 alle 18.30.

-16 novembre – Bergamo – Pinocchio Reloaded. Una rivisitazione surreale del racconto di Collodi, alle ore 21.00, al Creberg Teatro di Bergamo. Vedi qua.

-16 novembre 2019 – Seriate – Tararì Tararèra. I bambini, insieme ai loro accompagnatori, si siederanno in cerchio con Emanuela Bussolati del Teatro del Vento, che narrerà tre fiabe nella lingua inventata Piripù. Scopriremo così che un racconto non è fatto solo di parole, ma anche di suoni, gesti e sentimenti. L’evento si terrà alle 10.30 presso la biblioteca civica Giacinto Gambirasio.

-16 novembre 2019 – Zogno – Per una vera storia del bandito Pacì Paciana. La presentazione del libro “Per una vera storia del bandito Pacì Paciana” di Giuseppe Pesenti. Questa nuova pubblicazione accantona le leggende sul celebre bandito che terrorizzò la Val Brembana due secoli fa, e si concentra sulla vera storia di Vincenzo Pacchiana e della sua famiglia, di origine contadina molto modesta.

16 novembre 2019 – Bergamo – Concerto di Asya Selyutina. La chitarrista russa di fama internazionale torna a Bergamo, dopo esserci stata nel 2015, per suonare nell’antica villa “La Vittoria”, sui colli di San Colombano. L’evento avrà inizio alle ore 20.

-23 novembre 2019 – Lovere – Lo Schiaccianoci. Alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro Crystal il Balletto di Milano presenta il tradizionale balletto natalizio che ha fatto sognare intere generazioni. Scopri qui.

23 novembre 2019 – Ghisalba – Note d’autunno. Prosegue la rassegna musicale Note d’Autunno. Il corpo bandistico Canonico Cossali si esibirà in un recital con la fisarmonica di Alberto Canclini. L’evento avrà inizio alle 20.45, presso la Sala Consiliare in Via Garibaldi, con ingrsso libero.

23 novembre 2019 – Bergamo – Pietro Il Grande Kzar delle Russie. Quest’opera comica fu messa in scena per la prima volta nel 1820 da Donizetti, all’epoca ventiduenne, che la compose sul libretto di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini. La ritroveremo presso il Teatro Sociale di Città Alta alle ore 20.30.

23 novembre 2019 – Nembro – Sogno di una notte di mezza estate. Andrà in scena il capolavoro di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”. Una storia di amori, incantesimi, elfi, fate e folletti, accompagnata dal pianoforte a quattro mani con le musiche di Mendelssohn. La rappresentazione è a cura di Fantateatro e avrà inizio alle 20.45 presso il Teatro San Filippo Neri.

-30 novembre 2019 – Bergamo – Il grigio. Al teatro Creberg di Bergamo lo spettacolo di Giorgio Gaber e Alessandro Luporini nell’adattamento di Giorgio Gallione vede protagonista Elio, storico leader delle Storie Tese. Qui troverai maggiori informazioni.

30 novembre 2019 – Filago – Terra di Mezzo: Per la strada. La trama affronta il rapporto fra un padre e un figlio, nel delicato periodo della sua adolescenza: i ricordi del padre si confronteranno in modo costruttivo con la realtà di oggi del figlio. Lo spettacolo è a cura della compagnia La Pulce e andrà in scena dalle 21.00, presso la palestra della Scuola Secondaria, con la regia di Fabrizio Visconti e Bruno Stori.

30 novembre 2019 – Mapello – Sant’Antonio David’s Singers. Sempre sabato 30 novembre, a Mapello, il concerto gospel del coro “S.Antonio David’s Singers”. Il gruppo corale è nato nel 1972 e conta ad oggi più di 60 membri. Potremo ascoltare la loro musica a partire dalle ore 20.45 presso l’Auditorium Giovanni XXIII, in Via Agazzi.

30 novembre 2019 – Bergamo – Lucrezia Borgia. A Bergamo, prosegue la stagione lirica con l’opera di Donizetti “Lucrezia Borgia”. Scritto sul libretto di Felice Romani, trae le sue origini da un dramma di Victor Hugo del 1833: fu la prima volta in cui un dramma di Hugo, autore molto criticato, venne utilizzato come base per un melodramma italiano. Verrà eseguito presso il Teatro Sociale di Città Alta a partire dalle ore 20.30.