Compleanno Taissine a Gorno il 18 settembre

Compleanno Taissine Compleanno Taissine | Domenica 18 settembre 2016 il gruppo folcloristico delle Taissine di Gorno compirà 10 anni.

In occasione del Compleanno Taissine ci sarà un raduno regionale dei gruppi folcloristici FITP. Questa manifestazione ha il patrocinio dei comuni di Gorno, Oneta ed Oltre il Colle. Inoltre è organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana delle Tradizioni Popolari e la Pro Gorno.

Alle ore 9.00 è previsto l’arrivo dei gruppi e l’accoglienza. Alle ore 9.30 ci sarà la sfilata per il paese con brevi esibizioni. Alle ore 10.30 ci sarà la Santa Messa. Alle ore 11.30 ci sarà un breve intrattenimento per poi fare il pranzo, alle ore 13.00, presso l’Area Feste.

Il pomeriggio si passerà tutti insieme in compagnia con musiche, canti e balli.

Le Taissine | Gorno è sempre stato famoso per le sue miniere di zinco e piombo. Non molti decenni fa, all’imbocco delle miniere, accanto ai minatori, lavoravano anche le donne. Erano le “taissine”, cernitici di minerale. In questo ciclo di lavorazione furono impiegati donne e fanciulli, addetti alla cernita del minerale, ed al trasporto dai cantieri alti alla carreggiabile. La roccia estratta dai minatori veniva portata a spalla da donne e ragazzi sui piazzali situati all’imbocco delle gallerie, dove altre donne erano addette allo spezzettamento con martelli e alla cernita della calamina.

Questo lavoro fu svolto dalle donne con tanta pazienza e fatica, l’ultimo libretto paga risale al 1962. Le Taissine di oggi, vicine nello spirito con le taissine di allora, sono sicure dell’importanza del lavoro che svolgono. Lo scopo, come gruppo folklorico, è di far conoscere questa figura. Donne che con un duro lavoro contribuivano a mantenere la famiglia. Anche il costume richiama gli abiti da lavoro che indossavano: la lunga gonna, il grembiule e il foulard che servivano da protezione e gli zoccoli.

Per saperne di più potete visitare il sito del Gruppo Folcloristico Le Taissine.