Cibo e Sagre | Ottobre 2019 | Gli appuntamenti in Bergamo e provincia

Dall' 1 al 31 ottobre 2019

Ecco gli appuntamenti con Cibo e Sagre in Bergamo e provincia per ottobre 2019:

dal 4 al 27 ottobre 2019 – Pradalunga – Castanea. Arriva la settima edizione della manifestazione dedicata alla castagna, organizzata dai Castanicoltori del Misma, che, a Pradalunga, vi farà scoprire tutti i segreti e la cultura delle castagne. Trovate la locandina qui.

dal 3 al 6 ottobre 2019 – Villa di Serio – Festa d’autunno. Nel Cortile di Villa Carrara, a Villa di Serio, arriva la Festa d’autunno, per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali locali, con spettacoli, mostre e concerti. L’evento è organizzato da Traiettorie Istabili e Pro Loco di Villa di Serio. Trovate la locandina qui.

dal 4 al 6 ottobre 2019 – Castione della Presolana – Pegher Fest. Il gruppo animatori della parrocchia di Bratto vi aspetta per la 27^ edizione di Pegher Fest, tre giorni di festa all’insegna delle antiche tradizioni popolari e della vita contadina. Maggiori info qui.

5 e 6 ottobre 2019 – Branzi – Sagra della Taragna. A Branzi vi aspettano due giornate all’insegna della cucina bergamasca, con il piatto principale: la polenta taragna, fatta con il Formai de Mut, il formaggio Branzi e il burro. Maggiori info qui.

dal 5 al 13 ottobre 2019 – Averara – Sagra della Castagna. Per due weekend ad Averara troverete numerose iniziative legate al mondo delle castagne. Maggiori info qui.

6 ottobre 2019 – Albino – Pranzo con cibi d’autunno. Alle 12.30 presso il Museo della Torre di Comenduno, ad Albino, potrete degustare un pranzo con cibi tradizionali d’autunno. Verrà poi presentata l’esperienza didattica sulla gelsibachicoltura e non mancheranno assaggi di borole.

6 ottobre 2019 – Fuipiano Valle Imagna – Castagne e vino, brindando ad Arnosto. Presso la contrada di Arnosto vi aspetta la tradizionale castagnata, con vin brulè e mercatini artigianali. Saranno anche esposti dei Rapaci, con laboratori a tema a cura dei Falconieri delle Orobie. Maggiori info qui.

dal 10 al 13 ottobre 2019 – Bergamo – Mercatanti in Fiera. Sul Sentierone torna la fiera enogastronomica internazionale, con le tradizioni culinarie europee, e non solo. Gli stand saranno aperti tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte, tranne domenica, dalle 9 alle 20. Maggiori info qui.

dal 11 al 13 ottobre 2019 – Vilminore di Scalve – Ottober Crest. In Val di Scalve potrete partecipare a tre giorni dedicati ad una delle paste ripiene tra i top orobici, le Creste di Scalve. L’evento è organizzato da Atiesse Schilpario.

dal 12 al 20 ottobre 2019 – Covo – Sagra del Raviolo Nostrano. Arriva la 35esima edizione della Sagra dedicata al raviolo nostrano di Covo, che vi farà gustare anche altre specialità bergamasche e del territorio. Le cucine apriranno dalle 19. Il contributo della solidarietà andrà alla onlus di Africa 2000 di Arcene.

12 e 26 ottobre 2019 – Bergamo – Mercato della Terra. Lungo il Sentierone di Bergamo, dalle 9 alle 14, torna il Mercato della Terra. Troverete prodotti genuini e di Slow Food. Trovate la locandina qui.

12 ottobre 2019 – Bianzano – Castagnata alpina. A partire dalle 19.30, presso l’area della tensostruttura di Bianzano, vi aspetta il tradizionale appuntamento con castagne e piatti tipici del territorio, organizzato dal Gruppo Alpini di Bianzano.

13 ottobre 2019 – Valbondione – Sagra del formaggio e dei sapori locali. Dalle 9 alle 18, presso il piazzale del Palazzetto dello Sport di Valbondione, troverete stand con vendita e degustazione di prodotti tipici. Non mancheranno laboratori per più piccoli e animazione folcloristica. Trovate la locandina qui.

13 ottobre 2019 – Premolo – Castagnata. Dalle 15 sul piazzale di Via Bratte, il Gruppo Alpini Amici di Bratte vi aspetta con caldarroste, torte e tombolata.

-dal 18 al 20 ottobre 2019 – Cazzano Sant’Andrea – Note e Sapori d’Autunno. A Cazzano Sant’Andrea, Note e Sapori d’Autunno. Venerdì, una cena a base di trippa, patate e cotechino, sabato Oktoberfest con cucina bavarese, e domenica la castagnata Avis. L’animazione sarà a cura di DJ Nello.

-18 ottobre 2019 – Corna Imagna – Cibo e parole. A Corna Imagna, tornano gli appuntamenti con “Cibo e parole, nutrimenti sensibili”, organizzati dalla Bibliosteria Ca’ Berizzi. Si tratta di una cena in cui le portate sono intervallate da letture e spettacoli, tratti questo venerdì dal libro “Donne dagli occhi grandi”.

19 e 20 ottobre 2019 – Piazza Brembana – Sagra della Mela. Arriva la decima sagra della mela e dei prodotti tipici della Val Brembana. Trovate tutte le iniziative e gli appuntamenti qui.

-19 e 20 ottobre 2019 – Covo – Sagra del Raviolo Nostrano. Sarà possibile assaggiare i ravioli preparati dalla Cooperativa 25 Aprile seguendo una ricetta tramandata oralmente e mai trascritta. Sabato l’appuntamento è per cena, a partire dalle 19, mentre domenica la sagra sarà aperta per pranzo.

26 ottobre 2019 – Parre – Sagra della Porca. Dalle 19, presso il Pala Don Bosco di Parre, la Pro Loco organizza la Sagra della Porca, dove potrete gustare una cena a base di porchetta, casola bergamasca, grigliata mista di maiale, stinco al forno e altre prelibatezze. La serata continuerà con la musica di Bepi&The Prismas. Trovate la locandina qui.

26 ottobre 2019 – Colzate – Festa delle Mele. Arriva la quinta edizione dell’evento, che inizierà alle 9.30 con il saluto delle autorità, poi alle 10 e alle 14.30 potremo visitare il frutteto degli Orti didattici con assaggi e vendite promozionali. Alle 15.30, la castagnata solidale. Non mancheranno momenti di animazione per bambini e ragazzi.

26 e 27 ottobre 2019 – Selvino – Gustando Selvino. Per entrambe le giornate, presso l’atro del municipio, troveremo la mostra fotografica “Altri Tempi , stessi Luoghi”, aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Si alterneranno poi numerosi incontri e laboratori. Durante la domenica, ci sarà anche il Mercatino del Gusto con Espositori di prodotti tipici.

-26 e 27 ottobre 2019 – Cusio – Festa d’Autunno. A partire dalle 10, degustazioni di polenta e ricette tradizionali. Troveremo anche dimostrazioni sul funzionamento dell’antico mulino. L’evento è organizzato dal Comune di Cusio.