Cibo e Sagre | Novembre 2019 | Gli appuntamenti in Bergamo e provincia

Dall' 1 al 30 novembre 2019

Ecco gli appuntamenti con Cibo e Sagre in Bergamo e provincia per novembre 2019:

1 novembre 2019 – San Pellegrino Terme – Il bello, il buono e il bio. A partire dalle 10, a San Pellegrino Terme torna il mercatino alla scoperta del buon cibo, lungo il viale Papa Giovanni XXIII.

dal 1 al 3 novembre 2019 – Sarnico – Choco Fest. In Piazza Umberto I vi aspetta la Festa del Cioccolato e del Dolce, organizzata da Assodolciai, con degustazioni, show cooking, sculture e prelibatezze. Maggiori info qui.

fino al 3 novembre 2019 – Cologno al Serio – Sagra della polenta taragna. Nel Parco della Rocca di Cologno al Serio vi aspetta la sagra della polenta taragna, con farine della zona. Non mancheranno prodotti a km 0, buon vino e ottimi dolci. Trovate la locandina qui.

3 novembre 2019 – Onore – Facciamo il formaggio. Alle 15.30 presso la Fattoria della Felicità i bambini vedranno la trasformazione del latte, da poco munto in azienda, in formaggio e potranno realizzare piccole forme di Primosale. Maggiori info qui.

9 novembre 2019 – Ornica – Cena del Maiale. Presso il borgo di Ornica, alle 19, potrete degustare una cena tradizionale a base di maiale.

9 novembre 2019 – Zogno – Laboratorio di cucina. Nell’ambito di Sapori&Cultura, si terrà un laboratorio di cucina. In località Piazza Martina, potremo assistere a una dimostrazione dello chef sull’utilizzo della castagna e, a seguire, potremo assaggiare le sue ricette. La partecipazione è gratuita su prenotazione.

9 novembre 2019 – Bossico – Assapora il Benessere. Alle 19 potrete fare una cena in baita accompagnata dalla cucina bossichese, realizzati con prodotti tipici a km 0 e ricette tradizionali. Trovate la locandina qui.

9 e 23 novembre 2019 – Bergamo – Mercato della Terra. Dalle 9 alle 14 torna il Mercato della Terra di Slow Food. Lungo il Sentierone, in piazza Matteotti scoprirete le biodiversità del buon cibo. Trovate la locandina qui.

13 novembre 2019 – Nembro – Conoscere il vino a tavola. Alle 19.30 un appuntamento alla scoperta del cibo e del mondo del vino. Potrete infatti partecipare ad una degustazione di 3 vini bianchi, con finger food, insieme a uno chef ed un esperto di vini.

-15 novembre 2019 – Bergamo – Il Villaggio di Natale. Come ogni anno, in Piazzale Alpini troveremo le casette illuminate con idee regalo e cibo di strada. Ogni fine settimana potremo anche assistere a concerti ed esibizioni con musicisti di strada, zampognari e cornamuse. Troveremo il Villaggio di Natale fino al giorno di Santo Stefano.

15 novembre 2019 – Corna Imagna – Cibo e Parole. La Bibliosteria Cà Berizzi vi aspetta per una serata a tema “Il pranzo di Babette”, con Barbara Cavalli.

16 novembre 2019 – Gromo – Casa Bergamasca di Babbo Natale. A Palazzo Cattaneo, i bambini potranno lasciare la loro letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale, e scattare con lui una foto ricordo. L’evento toccherà anche altri luoghi storici del Paese, come Castello Ginami, dove troveremo i laboratori con i folletti. L’evento continuerà fino al giorno di Santo Stefano.

16, 17, 23, 24 e 30 novembre 2019 – Castione della Presolana – Mercatini di Natale. A Castione della Presolana vi aspetta una delle fiere più attese di sempre, con i mercatini di Natale e il Villaggio di Babbo Natale, per non parlare di tutte le altre iniziative. Maggiori info qui.

-23 novembre 2019 – Bergamo – Mercato della Terra. Dalle 9 alle 14 potremo acquistare i prodotti a km0 direttamente dai produttori, tutti certificati da Slow Food. L’appuntamento si ripete ogni secondo e quarto sabato del mese, lungo il Sentierone. Un’ottima occasione per visitare anche il Villaggio di Natale, in Piazzale Alpini, poco distante.

-23 novembre 2019 – Zogno – Castagne e Bambini. Nell’ambito della rassegna di eventi Sapori&Cultura, presso la biblioteca comunale si terrà un laboratorio di scrittura creativa per bambini, con Lorenzo Ruggeri. L’obiettivo è quello di provare a creare il proprio eroe e inserirlo all’interno di un racconto. L’appuntamento è a Villa Belotti per le ore 15.

-23 novembre 2019 – Albino – Cena dei Popoli in Festa. A partire dalle 19.30, presso l’oratorio di Comenduno, potremo gustare una cena con bevande e piatti tipici di ogni parte del mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Cibo di Ogni Colore.

-24 novembre 2019 – Dossena – CioccolanDossena. La festa del cioccolato arriva dalle 10 alle 18, sul sagrato della chiesa. Potremo assaggiare dolci di ogni tipo a base di cioccolato, preparati dalle pasticcerie e dalle caffetterie della Valle Brembana. Troveremo anche bancarelle con prodotti tipici e mercatini di Natale dove trovare idee per i vostri regali. Radio 2.0 è media partner dell’evento e vi terrà compagnia per tutto il pomeriggio. Maggiori info qui.

24 novembre 2019 – San Pellegrino Terme – Mercatino dell’antiquariato. Domenica 24 novembre torna il mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano, lungo il viale Papa Giovanni XXIII.

-30 novembre 2019 – Corna Imagna – Artigiani del cibo e del vino bergamaschi. Alle ore 20.30, la BibliOsteria Ca’ Berizzi ospiterà l’azienda agricola Maroni di Ranzanico. Gli allevatori racconteranno del loro allevamento di Pecora Gigante Bergamasca. La cena sarà a base dei loro prodotti: potremo assaggiare formaggi stagionati, prosciutti, salami e ragù prodotti a partire dalla pecora.

-30 novembre 2019 – Cazzano Sant’Andrea – Villaggio di Babbo Natale. A partire dalle 20.00, troveremo giochi e animazioni per bambini, la fattoria di Natale e il banchetto con cioccolata calda, caldarroste e vin brulé. I bambini potranno portare con sè la letterina per Babbo Natale. Troveremo poi il villaggio aperto in tutti i fine settimana di dicembre.