Cibo e Sagre | Marzo 2019 | Gli appuntamenti in Bergamo e provincia

Dall' 1 al 31 marzo 2019

Ecco gli appuntamenti con Cibo e Sagre a Bergamo e provincia per Marzo 2019:

2 marzo 2019 – Moio de’ Calvi – Sfilata di Carnevale. Alle 14 con ritrovo a Valnegra partirà la sfilata di Carnevale, che arriverà a Moio de’ Calvi. Per tutto il pomeriggio musica, premiazioni dei gruppi e merenda per tutti.

2 marzo 2019 – Oltre il Colle – Sfilata di Carnevale. Alle 16 partirà la sfilata dal piazzale per via Capriana. Alle 20 ci saranno le premiazioni dei carri e dei gruppi.

2 marzo 2019 – Corna Imagna – Festa di Carnevale. Arriva la festa di Carnevale all’oratorio di Corna Imagna, Locatello e Fuipiano Valle Imagna. Nel pomeriggio riscaldamento musicale, balli di gruppo e sorprese. Non mancherà la merenda e giochi divertenti per tutti.

3 marzo 2019 – Zogno – Sfilata di Carnevale. Il Comune e l’Unità Pastorale di Zogno organizzano la Sfilata di Carnevale, con ritrovo alle 13.45 nell’area mercato. Verranno premiati carri allegorici e gruppi mascherati. Dopo la sfilata vi aspettano tè, frittelle, patatine fritte e animazione.

3 marzo 2019 – Clusone – Carnevale. Turismo Pro Clusone in collaborazione con il Comune, organizza 4 giorni di festa per il 67° Carnevale Clusonese. Il 3 marzo alle 15 ci sarà il Concorso Miglior Frittella con Carlo Beltrami, di Bake Off Italia. Venite mascherati.

3 marzo 2019 – Trescore Balneario – Sfilata di Carnevale. Alle 15.30 partirà la sfilata per le vie del centro, con partenza dalla chiesa con il carro allegorico e la “Vecchia”. L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Igea, in collaborazione con l’oratorio San Giovanni Bosco e il patrocinio del Comune di Trescore.

3 marzo 2019 – Bianzano – Carnealada. Un pomeriggio in maschera dedicato ai bambini dai 2 ai 12 anni presso la palestra di Bianzano dalle 15 alle 18.

3 marzo 2019 – Castelli Calepio – Mercato Agricolo a km 0. Dalle 8.30 alle 12.30 troverete esposizione, degustazione e vendita diretta di prodotti agroalimentari del territorio direttamente dai produttori.

7 marzo 2019 – Valtorta – Festa della Giobiana. Il Gruppo Giovani organizza in collaborazione con l’Ecomuseo la Festa della Giobiana, una sfilata per le vie del paese con i tradizionali campanacci. Al termine possibilità di cena in compagnia.

9 marzo 2019 – Ponte San Pietro – Mercatino dell’antiquariato. Dalle 8 in Piazza della Libertà un tuffo nel passato, con il mercatino dell’antiquariato, oggettistica e collezionismo, con uno spazio dedicato all’artigianato italiano di qualità. Maggiori info qui.

9 marzo 2019 – Onore – Le mani in pasta. La Fattoria della Felicità propone un laboratorio per bambini che si cimenteranno nella preparazione delle tagliatelle con farina e uova.

9 marzo 2019 – Arcene – Cenando con lo stufato d’asino. La salumeria-enoteca Foresti organizza una cena gustosa ad Arcene, con stufato d’asino e polenta. Trovate qui tutto il menù.

9 marzo 2019 – Valtorta – Sfilata di Carnevale. Con partenza dalla chiesa del Cantello, la sfilata partirà alle 14, con musica e canti degli Alegher di Dossena. In centro vin brulè e dolci per tutti.

9 marzo 2019 – Cusio – Cena in maschera. Gli Alpini di Cusio organizzano la festa di Carnevale, con la cena in maschera presso la struttura polivalente del Centro Sportivo. Non mancherà musica, animazione e balli di gruppo.

-10 marzo 2019 – Trescore Balneario – Mercato agricolo km 0. Dalle 8.30 ritorna l’appuntamento con il mercato agricolo a km 0 lungo la via del paese di Trescore Balneario, con esposizione e vendita di prodotti tipici locali a cura delle aziende agricole del territorio.

16 marzo 2019 – Onore – Biscottiamo. Alle 15.30 alla Fattoria della Felicità arriva un laboratorio per bambini “Biscottiamo!”, in cui i piccoli prepareranno golosi biscotti da portare a casa e poi andranno alla scoperta degli animali della fattoria. Per maggiori informazioni cliccate qui.

16 marzo 2019 – Casnigo – Tosatura delle pecore e formaggi locali. Presso l’agriturismo Ai Fontanì potrete assistere alla tosatura delle pecore con il metodo di una volta e alla dimostrazione e degustazione dell’arte del formaggio, allietati dai suonatori del Baghet. L’evento avrà inizio alle 15, trovate la locandina cliccando qui.

16 marzo 2019 – Scanzorosciate – Il sabato del produttore. L’azienda vitivinicola De Toma vi aspetta per una degustazione del Moscato di Scanzo DOCG, per scoprire le eccellenze del territorio.

16 e 17 marzo 2019 – Almenno San Bartolomeo – Festa del Papà. Presso il teatro e nell’oratorio Don Antonio Seghezzi vi aspetta la Festa del Papà, aperta a tutte le famiglie per due giorni di divertimento.

17 marzo 2019 – San Paolo d’Argon – Mercato Agricolo a km 0. Dalle 9 alle 13 l’amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e Gas San Paolo d’Argon, Coldiretti e Campagna Amica Bergamo organizzano il Mercato Agricolo a km 0, con esposizione e vendita di prodotti tipici locali a cura delle aziende agricole del territorio. Trovate la locandina qui

17 marzo 2019 – Gorle – Stagioni di Gusto. La rassegna Stagioni di Gusto a Gorle vi farà scoprire sapori, cultura e tradizioni. I produttori agricoli saranno in Piazza Marconi, con prodotti di qualità e varietà, tra cui formaggi vaccini e di capra, verdure, miele, vino, birra artigianale e altre eccellenze.

17 marzo 2019 – Almenno San Bartolomeo – Mercato agricolo e non solo. Dalle 9.30 potrete riscoprire tutto il sapore della tradizione agricola bergamasca, con il mercato agricolo, che offrirà prodotti tipici e tanto altro. L’ingresso sarà libero.

20 marzo 2019 – Pradalunga – Corso di cucina. Alle 20.30 potrete partecipare all’incontro presso la biblioteca di Pradalunga, con dimostrazione pratica della realizzazione di dolci senza derivati animali, a cura del Negozio Leggero di Bergamo. Maggiori info qui.

24 marzo 2019 – San Pellegrino Terme- Sfilata di metà Quaresima. Alle 14.30 partirà la tradizionale sfilata di Metà Quaresima in maschera lungo le vie del paese. Verranno premiati il miglior carro, il miglior gruppo e la migliore maschera.

24 marzo 2019 – Berzo San Fermo – Mercato agricolo a km 0. Dalle 9 alle 12 a Berzo San Fermo troverete esposizione e vendita di prodotti tipici locali, a cura delle aziende agricole del territorio. Maggiori info qui.

24 marzo 2019 – Corna Imagna – Festa di scambio semi. Ritorna la terza edizione della Festa di scambio di semi, un’occasione per scambiare semi, marze e piantine e per passare una domenica di festa attorno ai temi dell’agricoltura e del rispetto dell’ambiente. Trovate qui l’evento Facebook.

26 marzo 2019 – Albino – Il piacere del vino. Alle 20.30 presso il chiostro del convento della Ripa di Albino potrete vivere un viaggio alla scoperta del piacere del vino. Un percorso che vi guiderà alla scoperta dell’arte della viticoltura e dell’enologia, con degustazione. Per maggiori info cliccate qui.