Cibo e Sagre | Giugno 2019 | Gli appuntamenti in Bergamo e provincia

Dall' 1 al 30 giugno 2019

Ecco gli appuntamenti con Cibo e Sagre in Bergamo e provincia per Giugno 2019:

1 giugno 2019 – Cividate al Piano – Notte Bianca. Dalle 18 troverete negozi aperti, street food, animazione e intrattenimento a Cividate al Piano. Maggiori info qui.

1 giugno 2019 – Corna Imagna – Corso di agricoltura biointensiva. A Corna Imagna assisterete ad un corso di agricoltura biointensiva tenuto dall’agronomo Fernando Pia. Ci sarà anche un pranzo curato e spiegato dall’esperta Maria Ines Gache. Poi visiterete l’orto biointensivo della fattoria La Capra Campa e fare un aperitivo. Maggiori info qui.

1 giugno 2019 – Albino – Camminar Gustando. Potrete partecipare ad un percorso gastronomico e naturalistico sulla sponda del fiume Serio, alla scoperta di luoghi ed angoli del territorio. Il percorso sarà di circa 10 km dove potrete assaggiare frutta di stagione, aperitivo e cena in compagnia. Trovate la locandina qui.

1 e 2 giugno 2019 – Oltre il Colle – Una montagna di fiori. Dalle 10 alle 18 troverete una mostra mercato dedicata al mondo dei fiori e del giardinaggio, con artigianato e prodotti locali. Un weekend ricco di appuntamenti dedicati alla natura e alle degustazioni. Maggiori info qui.

2 giugno 2019 – Berzo San Fermo – Camminando con Gusto. Arriva la camminata enogastronomica lungo i sentieri del paese, attraverso le aziende agricole e le cascine del territorio. Potrete acquistare prodotti a km0 presso le bancarelle del Mercato Agricolo. Trovate la locandina qui.

2 giugno 2019 – Zandobbio – I sommi segreti delle api. Potrete passare una giornata alla scoperta del mondo delle api, con un pranzo a base di miele e prodotti a km 0 dell’azienda agrituristica Ai Sommi.

fino al 3 giugno 2019 – Cologno al Serio – Sagra della Bufala. Un weekend all’insegna delle esclusività gastronomiche di bufala. con cucina aperta a pranzo e a cena. Maggiori info qui.

8 giugno 2019 – Ponte San Pietro – Mercatino dell’antiquariato. Dalle 8 alle 16 in Piazza della Libertà troverete il mercatino dell’antiquariato, con oggettistica e collezionismo.

8 e 9 giugno 2019 – San Pellegrino Terme – Floreka. Arriva la mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative. Sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 9.30 alle 18.30. Trovate la locandina qui.

9 giugno 2019 – Val Gandino – Sapori di montagna. Potrete gustare un pranzo in quota, in ricordo di Cristina e Ivan, con polenta di mais spinato di Gandino, strinù, formaggi e salumi nostrani, spinette di mais, pane, acqua e vino. Trovate la locandina qui.

9 giugno 2019 – Trescore Balneario – Mercato Agricolo a km 0. L’amministrazione comunale, Coldiretti e Campagna Amica Bergamo organizzano il Mercato agricolo a km 0, con esposizione e vendita di prodotti tipici locali a cura delle aziende agricole del territorio.

9 giugno 2019 – Zanica – Zerokilometro. Dalle 10 alle 18 nella località Capannelle di Zanica troverete degustazioni e vendita di prodotti locali, con laboratori e attività per bambini. Possibilità di pranzo all’agriturismo Due Merli. Trovate la locandina qui.

9 giugno 2019 – Rovetta – Da Campos ad Aprico assaggiando zafferano. Potrete partecipare alla passeggiata da Campos ai prati di Aprico, dove scoprirete coltivazioni di zafferano e degustarlo. Trovate la locandina qui.

fino al 9 giugno 2019 – Treviglio – Treviglio in Pizza. Presso l’area fiera di Treviglio potrete partecipare al festival gastronomico sulla pizza, con un ricco programma musicale. Trovate la locandina qui.

dal 13 al 16 giugno 2019 – Val Brembilla – Sagra di Sant’Antonio. Nel weekend troverete un’area ristoro con cucina, bar, birreria e gonfiabili. Sabato e domenica troverete stand espositivi e bancarelle. Non mancheranno luna park e giostre per grandi e piccini.

dal 13 al 16 giugno 2019 – Foresto Sparso – Festival Beer. Dalle 19 cucina tipica e buona birra, con quattro appuntamenti musicali.

dal 14 al 16 giugno 2019 – Zogno – Sagra di San Barnaba a Endenna. Presso il campo sportivo parrocchiale troverete la cucina tipica della valle, con casoncelli, taragna e alcune specialità. Sabato ci sarà lo spettacolo pirotecnico.

15 e 16 giugno 2019 – Adrara San Rocco – Festa dei Sapori. Presso l’area feste del centro sportivo comunale potrete partecipare alla Festa dei Sapori, con piatti tipici e non a partire dalle 19. Trovate la locandina qui.

16 giugno 2019 – Villa di Serio – Sapori d’arte. Dopo un’escursione nei boschi alla scoperta delle erbe e dei frutti spontanei, potrete fare una degustazione presso la Macelleria Colleoni con salumi di propria produzione e assaggi di piatti nostrani. Trovate la locandina qui.

16 giugno 2019 – San Paolo d’Argon – Mercato agricolo a km 0. L’amministrazione comunale, Coldiretti e Campagna Amica Bergamo vi aspettano dalle 9 alle 13 per l’esposizione e vendita di prodotti tipici locali a cura delle aziende agricole del territorio. Trovate la locandina qui.

dal 20 al 23 giugno 2019 – Bergamo – Orobie Beer Festival. Al Lazzaretto di Bergamo troverete giornate di divertimento e cibo, con degustazioni di birre di qualità dall’Italia e dal mondo. Maggiori info qui.

dal 21 al 23 giugno 2019 – San Pellegrino Terme – Hop Hop Street Food. Per tutto il weekend, lungo il viale Papa Giovanni XXIII, assaggerete tutte le delizie dello street food da tutto il mondo. Non mancheranno birre artigianali.

8 e 22 giugno 2019 – Bergamo – Il mercato della terra di Bergamo. In piazza Matteotti dalle 9 alle 14 troverete produttori con frutta e verdura di stagione e tante specialità. L’evento è organizzato da Slow Food Bergamo, Valli Orobiche e Bassa Bergamasca. Maggiori info qui.

22 giugno 2019 – Parre – Sapori d’arte. Alle 17 potrete fare un picnic orobico al parco archeologico con visita guidata. Trovate la locandina qui.

23 giugno 2019 – Berzo San Fermo – Mercato agricolo a km 0. Dalle 9 alle 12.30 troverete esposizione e vendita di prodotti tipici locali a cura delle aziende agricole del territorio. Alle 11 aperitivo offerto dalle aziende presenti. Maggiori info qui.

26 giugno 2019 – Valbondione – Facciamo il formaggio. Presso l’Azienda Agricola Rodigari, dalle 10 alle 11, potrete imparare a fare il formaggio e scoprire gli antichi segreti di quest’arte. Il laboratorio è per bambini dai 4 ai 14 anni. Trovate la locandina qui.

dal 28 al 30 giugno 2019 – Sarnico – Sagra del pesce fritto. Per tutto il weekend a Sarnico assaporerete il gusto del lago con il pesce fritto. L’evento è organizzato dall’Associazione Avis Basso Sebino.

29 e 30 giugno 2019 – Parre – Sapori e tradizioni. A Parre potrete scoprire gli antichi mestieri e i Sapori Seriani presso i cortili più caratteristici del borgo. Dalle 19 cena a base di scarpinocc, gnoch in cola, capù, arrosticini e altri piatti tipici della tradizione.

30 giugno 2019 – Valbondione – Mangialonga sul sentiero dei sapori. Alle 10 avrà inizio la camminata enogastronomica attraverso le Baite di Valbona fino al borgo di Maslana. Per tutta la giornata a Valbondione troverete la sagra dei sapori locali.

30 giugno 2019 – San Pellegrino Terme – Mercatino dell’antiquariato. Dalle 10 troverete il tradizionale mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano lungo il viale di San Pellegrino Terme.