Festa di compleanno delle Cascate del Serio

13 ottobre 2019

Domenica 13 ottobre le Cascate del Serio tornano a dare spettacolo per il quinto ed ultimo appuntamento del 2019 e per festeggiare il 50°compleanno.

Le Cascate del Serio festeggiano infatti i 50 anni dalla data di riapertura avvenuta nel lontano 1969.

Con l’appuntamento di domenica 13 ottobre prenderà vita anche la tradizionale sagra dei sapori locali e tipici, presso il piazzale del Palazzetto dello Sport di Valbondione, a partire dalle ore 9.00.

Numerosi stand di prodotti a km 0 proporranno marmellate, vino, salumi e molte altre prelibatezze legate al territorio bergamasco.

Non solo, dal primo pomeriggio tante attività e laboratori per grandi e piccini con possibilità di incontrare gli animali della fattoria.

Verrà presentato anche il magico mondo delle api, qualche tecnica per fare il formaggio e l’attività d’impasto per i ravioli.

L’apertura della Cascata, in località Osservatorio di Maslana, è fissata dalle ore 11.00 alle ore 11.30. A coloro che intendessero partecipare a questo maestoso spettacolo della natura si consiglia un abbigliamento comodo da montagna. Si invita di arrivare a Valbondione non oltre le ore 9.00.

Il percorso a piedi ha una durata di circa 1 ora e 30.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, avrà inizio la vera festa di compleanno delle Cascate del Serio con torte fatte in casa ed un buon brindisi.

Verrà raccontata la storia delle Cascate prima e dopo la costruzione della Diga del Barbellino nel 1931 e l’antica leggenda che aleggia in queste valli.

E’ possibile andare alla scoperta delle Cascate del Serio accompagnati dalle guide alpine di Mountain Team Italy, al costo a persona di euro 7 (inclusa assicurazione RCT – bambini fino a 14 anni gratis). Prenotazioni entro le ore 15.00 del giorno prima.