Oro Digitale Bergamo | Sette vantaggi del marketing digitale per le aziende

Il web marketing permette di ottenere vantaggi concreti e misurabili per le imprese che si traducono in una valorizzazione del brand aziendale e in un aumento di clienti, ordinativi e fatturato.

di Mikel Capelli

Ecco quali sono i principali benefici per un’attività che decide di investire una parte del suo budget nella comunicazione online:

1 Il messaggio arriva ai diretti interessati

I media tradizionali raggiungono indiscutibilmente una vasta audience ma non permettono una profilazione mirata: grazie al web è possibile pianificare strategie e campagne ad hoc verso il giusto target nel giusto momento ed in linea con gli obiettivi del proprio business.

2 Una visibilità online 24 ore su 24

Sembra scontato e banale ma non lo è affatto: le campagne digitali lavorano costantemente per voi, non hanno orari di chiusura e sono sempre pronte a raggiungere ogni persona che in qualsiasi momento navighi in rete alla ricerca di un prodotto o servizio in linea con quanto da voi proposto.

3 Costi ridotti

Anzi: immensamente ridotti rispetto alle enormi cifre alle quali televisione, stampa e media offline ci avevano abituati. Questo è possibile grazie alla logica del pay per click ovvero del pagamento correlato solo in funzione dell’effettiva visita al vostro contenuto e non alla semplice visualizzazione: ad un basso costo corrisponde quindi un grande ritorno sull’investimento.

4 Raccolta e profilazione dei dati dei clienti

Il dato è la risorsa più preziosa ed avere più dati con il consenso dei clienti permette di pianificare ogni azione di web marketing per impostare e monitorare campagne pubblicitarie sempre più dettagliate e vicine ai gusti e alle abitudini degli acquirenti.

5 Immediatezza e malneabilità

Ogni mossa pianificata online può costantemente essere cambiata in corsa in base ai risultati che ottiene. Gli strumenti ed i tools a disposizione per il controllo delle campagne ci informano sempre sull’andamento delle promozioni pubblicitarie permettendo di effettuare costantemente modifiche ed assestamenti.

6 Più valore al brand e ai clienti

Il marketing online è interattivo, orizzontale e sempre pronto ad accrescere la community deigli interlocutori con un’azienda: questo significa interagire costantemente, annullare le distanze e migliorare l’engagement, il coinvolgimento. E dove sono presenti coinvolgimento e feedback da parte degli utenti solitamente vi è una strategia di marketing di successo.

7 Anticipazione della domanda latente

Ovvero con il web marketing non solo è possibile rispondere alle esigenze di potenziali clienti che necessitano di un acquisto immediato ma si ha la possibilità di inserirsi nella quotidianità di quegli utenti che al momento non necessitano della vostra offerta ma nonostante ciò in futuro potrebbero averne bisogno. E quando questo accadrà quegli stessi clienti intercettati in precedenza si ricorderanno in primis della vostra azienda e di conseguenza vi contatteranno.

Mikel Capelli
è consulente di Web Marketing per le piccole e medie imprese a Bergamo,

ha un debole per la musica degli anni ’70 (quella bella, dice) e per le cose fatte bene.

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