Oro Digitale Bergamo | La soluzione per far emergere la tua attività online? Differenziarsi

Di fronte ad una crescita esponenziale della competizione online il mercato ha risposto con una sola costante: la differenziazione.

di Mikel Capelli

Produrre contenuto di qualità è infatti la via maestra per valorizzare e far emergere quei vantaggi competitivi in grado di decretare il successo di una realtà imprenditoriale online.

In un tempo lontano lontano nella galassia del web le aziende erano convinte che bastasse un bel sito vetrina per vendere  tonnellate dei loro prodotti in rete: la chimera durò ovviamente il tempo di una scintilla poichè bastarono pochi click per comprendere come essere solamente presenti non fosse, ovviamente, per nulla sufficiente.

Solo costruendo una identità di valore si ottiene infatti un vantaggio sulla concorrenza che porta ad un incremento del proprio volume di affari.

Ma come ottenere questo plus rispetto ai competitor? Sviluppando strategie di comunicazione, frutto di attente analisi di mercato e coordinate con gli strumenti più idonei, al fine di ottenere:

  • il posizionamento adeguato sui motori di ricerca
  • le creatività migliori sui social network che catturino l’attenzione degli utenti
  • la produzione di contenuto utile sul proprio blog aziendale
  • un corretto ed adeguato utilizzo dell’email marketing

Inutile nascondersi: per emergere non basta semplicemente ‘avere un bel sito’: spesso, anzi SEMPRE, realizzare la vostra casa online senza prima averne compreso l’ utilità in funzione di una strategia ben chiara e definita sarà solo una inutile spesa e non un investimento.

Per incassare risultati concreti grazie al web (leggi: più clienti, più vendite, più fatturato) serve inoltre essere editori e produttori di contenuto conoscendo i linguaggi mutevoli della rete e gli strumenti più adatti per poterli gestire e ancor meglio anticipare.

Più alto è il livello del valore aggiunto che sarete in grado di offrire al vostro potenziale cliente, più riuscirete a fornirgli informazioni utili al momento giusto e più riuscirete ad attrarre contatti interessati al vostro business.

Il contenuto è la chiave, ma è una chiave delicata che bisogna sapere usare nel modo corretto.

Per farlo serve conoscere ogni dettaglio della serratura e dei codici dei linguaggi della rete ma una volta aperta la porta e comprese le potenzialità di una corretta gestione della vostra comunicazione online i vantaggi saranno notevoli e andranno ben oltre il fatturato come ad esempio:

  • aumenterete il valore del vostro brand: che siate una grande azienda o una piccola impresa sarete in grado di aumentare la qualità percepita del vostro operato
  • fidelizzerete la clientela
  • migliorerete la vostra autorità e reputazione sui motori di ricerca
  • amplierete visibilità
  • otterrete nuove possibilità lavorative

Più alto sarà il livello del valore aggiunto che sarete in grado di offrire al vostro potenziale cliente, più riuscirete a differenziarvi dalla concorrenza fornendogli informazioni utili, uniche e di valore al momento giusto e più riuscirete ad attrarre contatti interessati al vostro business.

Mikel Capelli
è consulente di Web Marketing per le piccole e medie imprese a Bergamo,

ha un debole per la musica degli anni ’70 (quella bella, dice) e per le cose fatte bene.

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