Blüs dol rüt: è il nuovo singolo del Bepi (feat. Giorgio Gori) dedicato alla raccolta differenziata

Si intitola “Blüs dol rüt” (il Blues della Spazzatura, per chi non mastica il bergamasco): è il nuovo singolo del Bepi (feat. Giorgio Gori) che in modo ironico tratta il tema della raccolta differenziata. La collaborazione  inedita del cantante bergamasco con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori si rivela davvero azzeccata e strappa più di un sorriso.

Il rocker di Rovetta, che nei mesi scorsi ha preso parte anche a un progetto sulla differenziata con G.Eco (società che opera nel settore della raccolta, recupero e smaltimento rifiuti sul territorio bergamasco), ha lanciato la sua ultima canzone.  Il tema scelto per la canzone è quello della raccolta differenziata, croce e delizia dei bergamaschi.

Dove va questo rifiuto? Vetro, metallo, indifferenziato o cosa? Sono queste le domande che si fanno in tanti quando si tratta di scegliere il sacco o il bidone dove smaltire un oggetto che ormai ha fatto il suo corso. Imballaggi, fiori secchi, barattoli e bottiglie, e persino le mutande bucate. La lista è lunghissima e, ad ogni domanda del Bepi, il Sindaco di Bergamo risponde.

Blüs dol rüt – Il Bepi (feat. Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo)

L’obiettivo del singolo e del video è facilmente intuibile: aiutare i bergamaschi residenti in città a dissipare i propri dubbi e, allo stesso tempo, diffondere ulteriormente una maggiore cultura per la raccolta differenziata.   Il video è una sequenza di simpatici disegni in stile-fumetto che accompagnano l’immaginario botta e risposta tra l’utente (confuso, che in dialetto chiede informazioni sulla raccolta differenziata) e il sindaco (chiamato a rispondere e fare chiarezza). Se volete ascoltarla, basta cliccare sull’immagine qui sotto.

Il “dietro le quinte”: Bepi e il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, mentre registrano

Non deve essere facile mettersi davanti ad un microfono e cantare quando non si è un cantante. E non deve essere facile nemmeno parlare in bergamasco quando non si è abituati a farlo. Ecco perché le immagini di questo video “The best of Giorgio Gori in Blüs dol rüt” (il “making of”, come si dice di solito), registrato nel Son-Dreams Studio di Curnasco di Treviolo, sono così divertenti.  Ecco quindi la vera chicca: le immagini delle prove di Giorgio Gori con il Bepi.
E non dite che avreste saputo fare di meglio, perchè poi dovete provarcelo. 😉