Bergamo Ski Tour : lo sci di fondo protagonista in Val Seriana

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020

Bergamo Ski Tour è una manifestazione dedicata allo sci di fondo che si terrà in alta Val Seriana dal 31 gennaio al 2 febbraio.

Bergamo Ski Tour, nelle vesti della seconda edizione, presenterà grandi campioni di questo sport invernale che sempre più appassiona grandi e piccini.

L’evento si realizza grazie alla collaborazione tra gli sci club del territorio per incentivare lo sci di fondo quale sana pratica sportiva. Previsto per l’occasione è l’arrivo in valle di oltre 300 fondisti da tutta Italia.

Bergamo Ski Tour si svilupperà su tre giorni, tra Gromo e Schilpario, con la partecipazione di diversi sci club.

Tutti agli Spiazzi di Gromo e a Schilpario, dunque, per un fine settimana davvero divertente.

Venerdì 31 gennaio Bergamo Ski Tour prenderà il via agli Spiazzi di Gromo alle 9.30 con una sprint in tecnica classica di 1.5 km sia per gli uomini che per le donne, valida come Campionato Italiano Senoires e Under 23. Saranno presenti alcuni big del fondo italiano.

Sabato 1 febbraio si effettuerà la prova distance in tecnica libera di 15 km per gli uomini e 10 km per le donne, valida come Campionato Italiano Individuale Senior, Under 23, Under 20 e Under 18.

La gara avrà inizio alle 9.00 e sarà subito seguita dalle premiazioni presso la pista Sci Nordico Spiazzi di Gromo.

Domenica 2 febbraio, invece, l’evento si svolgerà a Schilpario, in Val di Scalve, con la Sprint in tecnica libera Under 20 e Under 18 di 1.4 km per gli uomini e 1.2 km per le donne.

Questa gara è aperta anche alla categoria Under 16 (1° e 2° anno) e avrà inizio alle 9.00.

Sono stati istituiti anche due premi speciali che prevedono la combinata tra le prove sprint e distance: il Trofeo Gianmaria Righetti (categoria Senior) e il Trofeo Giovanni Morzenti (categorie Under 20 e Under 18).