ArtDate: il festival di arte contemporanea arriva in città

Dal 14 al 17 novembre 2019

ArtDate, il weekend dedicato all’arte contemporanea, si presenta per la prima volta in periodo autunnale nei giorni dal 14 al 17 novembre a Bergamo.

ArtDate si rivolge al pubblico di ogni età, coinvolgendo artisti, collezionisti, esperti di arte contemporanea e non, ma anche a persone che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo genere di arte.

Il Festival prevede anche quest’anno una serie di momenti interessanti, tra cui aperture straordinarie di dimore storiche e collezioni private, concerti, conferenze e performance.

Da non dimenticare le mostre, i laboratori per bambini, le visite guidate in LIS e ArtErasmus (ideato per far conoscere il patrimonio culturale di Bergamo agli studenti stranieri che studiano in città).

ArtDate giunge quest’anno alla sua nona edizione dopo aver raccolto nelle scorse edizioni un largo successo di pubblico.
Il tema scelto per l’edizione di questo anno è Essere parte/Being part of, con riferimento al valore del singolo all’interno di un sistema complesso. Una riflessione estesa sul significato di condivisione, che parte dal corpo umano e si estende fino al corpo sociale e politico. Un concetto legato all’importanza dell’attività e dell’autonomia del
singolo operante all’interno di un sistema che lo sostiene e ne valorizza l’unicità.

Saranno presentati i lavori di oltre 100 artisti e all’interno dei vari progetti sono coinvolte prestigiose
istituzioni quali Accademia Carrara, Museo BeGo – Benozzo Gozzoli, Dipartimento Educazione
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e
Contemporanea di Bergamo, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Thyssen
Bornemisza di Madrid e TATE Modern di Londra.

Per avere il programma completo clicca qui.

Il Festival ArtDate è supportato da Regione Lombardia e dal Comune di Bergamo.