Niente accade per caso e nessuno s’incontra se non per merito di un destino già tracciato. Le energie si attraggono e a favorire l’incontro è la forza dei sogni, dei progetti immaginati a lungo senza mai essere accantonati”. Comincia così il racconto di questa nuova avventura imprenditoriale di Loredana e Igor e dei loro amici svedesi Eddy e Tina che hanno deciso di trasformare l’edificio che ospitava i lavoratori della centrale idroelettrica del paese in un magnifico hotel a 4 stelle: Hotel Villa Carona.
“Why not?” era stata la domanda di Eddy e Tina dalla Svezia quando Loredana Salvetti e Igor Bana, anime della Locanda dei Cantù di Carona, avevano raccontato il loro sogno: trasformare l’edificio abbandonato da 40 anni che un tempo aveva ospitato i lavoratori della Centrale Idroelettrica di Carona in un Hotel con Spa da cui godere del magnifico paesaggio e di tutto quello che le Orobie offrono in ogni stagione dell’anno.
Se la Centrale di Carona era stata il concretizzarsi ambizioso di un progetto umano, che credeva con ottimismo nell’impiego dell’energia messa a disposizione dalla natura, ecco che l’Hotel Villa Carona sarebbe potuta diventare un nuovo progetto pronto a dare nuova energia a tutto il circondario.
Sono passati cinque anni dalla chiacchierata dei 4 amici e quello che sembrava solo un sogno è diventato realtà. E lo si scopre percorrendo i corridoi stretti, varcando le porte di legno originali, sfiorando i muri in cemento, salendo la scala a chiocciola e guardando attraverso le ampie vetrate dell’Hotel Villa Corona. Tutt’intorno le alte vette abbracciano senza stringere e il torrente sottostante culla senza disturbare. Ancora oggi il torrente lascia scorrere acqua pulita ed è un fluire di energie che, dopo 100 anni dal suo fiorire, possono ricaricare chi oggi si trattiene in questa Villa per ritrovare se stesso in armonia con il luogo.
Il 27 gennaio 2023 alle 18 si apriranno le porte agli ospiti dell’Hotel Villa Carona con una inaugurazione in grande stile dove noi di Radio 2.0 saremo presenti per raccontare in diretta tutto quello che succederà.
Stay Tuned