Radio 2.0 – Bergamo in aria

A Moio de’ Calvi, alla Trattoria Pizzeria La Mela, una serata Vinili Divini tutta da vivere!

Ecco un appuntamento con Vinili Divini che non potete proprio perdere! Alla Trattoria Pizzeria LA MELA di Moio de’ Calvi, una serata esclusiva in collaborazione con Radio 2.0 Bergamo in Aria all’insegna del vino e della musica.

Sabato 16 luglio a partire dalle 19.30 nell’antico borgo di Moio de’ Calvi, in Alta Val Brembana, si terrà una degustazione di ottimi vini accompagnati da piatti della tradizione bergamasca e abbinati ad un palinsesto musicale unico ed esclusivo, a base di… vinili!

Trattoria La Mela esterno

Se è vero che un’esperienza di degustazione perfetta prevede che il vino si debba osservare, annusare e soprattutto assaporare, non meno importante è “sentire” non solo con il palato ma anche con l’udito. Ed è partendo da questo assunto che Tatiana Galbusera, una delle anime e delle voci di Radio 2.0 Bergamo in Aria ha ideato il format itinerante Vinili Divini per esaltare i sapori e i sentori dei vostri calici.

La Trattoria Pizzeria La Mela di Moio de Calvi apre le sue porte agli appassionati di vino e di vinili per un’esperienza di gusto dalla doppia cifra.

16 luglio alla Trattoria Pizzeria La Mela di Moio de’ Calvi: il menù della serata Vinili Divini

La serata sarà l’occasione per degustare 4 vini scelti tra i migliori di Lombardia e Piemonte, accompagnati a piatti della tradizione bergamasca e dai vinili di Tatiana.

Trattoria la Mela Interno

Vino 1. Valcalepio Bianco della Cantina Sociale Bergamasca

Torta Salata con Paruch (Erba del buon Enrico)

Vino 2. Sassella di Pietro Nera

Granei con Taleggio (piatto povero della tradizione contadina bergamasca a base di polenta e latte)

Vino 3. Barolo d’Alba di Bersano

Bresaola orobica e Strachitunt 

Vino 4. Valcalepio Riserva della Cantina Sociale Bergamasca

Polenta con farina di mais nostrana e Strinù

E per chiudere… un calice di Bollicine!

Sarà un’esperienza che farà esplodere i vostri sensi!

Vinili Divini: un format musicale per esaltare il gusto del vino

Tatiana Galbusera, speaker di Radio 2.0, vi farà scoprire tutto questo con la sua selezione di vinili, scelta per amplificare il gusto di quello che avrete nei vostri calici e nei vostri piatti.

Che la percezione dei sapori sia alterata dalla musica è confermato anche da numerose ricerche e studi scientifici che evidenziano come brani musicali diversi possano influire notevolmente sul modo in cui il gusto, ad esempio, di un vino viene percepito. Questo è reso possibile dal fatto che il sottofondo musicale associato alla degustazione stimola alcune aree del cervello, che a loro volta condizionano e modificano le sensazioni percepite all’assaggio del vino” spiega Tatiana.

Degustare vini ascoltando musica, esalta i sentori di quello che abbiamo nel calice

Ormai è assodato che vino e il cibo sono esperienze sensoriali complete che possono suscitare emozioni e percezioni differenti a seconda degli stimoli esterni o delle sensazioni legate all’ambiente in cui lo si degusta. Ma, se le percezioni legate al vino possono variare con il cibo a cui esso si accompagna e in relazione al clima o al contesto in cui lo si assapora, altrettanto velocemente possono cambiare gli stati emozionali provocati da cibovino in relazione alla musica che si ascolta.

Uno dei più importanti studi sul tema fu condotto dal prof. Adrian North dell’Università di Edimburgo, che fece degustare due tipi di vino, uno bianco ed uno rosso, ad un campione di 250 persone, sia uomini che donne, con 4 tipi di musica diverse in sottofondo o in totale assenza di musica. Il risultato fu appunto che la descrizione del vino degustato variava in relazione alla musica ascoltata, portando il prof. North a concludere che esistessero le basi scientifiche per affermare che la musica non solo influenza il comportamento ma è in grado di cambiare radicalmente la percezione del vino degustato.”

Insomma, che ne dite di provare questa esperienza?

Come arrivare al ristorante Pizzeria La Mela di Moio de’ Calvi

Moio de Calvi

Volete sapere come arrivare alla trattoria pizzeria LA MELA?

Si trova in via Vittorio Veneto, 2 a Moio de’ Calvi in provincia di Bergamo. Oppure, inserite nel vostro navigatore queste coordinate:

https://goo.gl/maps/jjA2SsDBds4CRq7c7