A Pontida la terza edizione Fattoria Didattica

28 aprile 2019

A Pontida domenica 28 aprile la giornata è interamente dedicata alla terza edizione Fattoria Didattica.

Un evento che si terrà presso l’area feste Piazzale Tèra de Bèrghem, dalle 10.00 alle 18.00. Grandi e piccini potranno vedere e scoprire animali e tutto ciò che riguarda l’attività agricola e l’educazione alimentare.  

L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alla Cultura, da Coldiretti Bergamo, dalla Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino, dall’Ecomuseo Val San Martino, con il patrocinio di Regione Lombardia. Collaborano anche diverse associazioni del territorio.

Oltre alla fattoria con numerosi animali, uno spazio della manifestazione ospiterà l’esposizione dei prodotti tipici dell’agricoltura tradizionale e del mais Scagliolo di Carenno, alimento inserito nel registro nazionale delle antiche varietà da conservare.

Durante la giornata si terranno laboratori per bambini e giochi corporei dedicati al tema degli animali e non mancheranno momenti di divertimento con il simpatico truccabimbi e con attività di animazione. Possibilità di provare a cavalcare un pony.

Da non perdere l’esposizione di modelli di macchine agricole in miniatura. 

Un mercato agricolo di prodotti a Km zero vi aspetta per poter acquistare prodotti freschi e appena raccolti.

Alle ore 10.40 partirà un corteo di macchine agricole che attraverserà le vie storiche del paese, seguito dalla Orobian Pipe Band, la banda bergamasca di cornamuse e percussioni scozzesi.

Alle ore 11.15 e alle ore 15.00 un interessante laboratorio didattico dal titolo Dalla castagna alla farina.

Presso gli stand sarà presente anche un servizio di ristoro.

Le offerte raccolte durante la terza edizione Fattoria Didattica di Pontida serviranno per l’acquisto di un defibrillatore per la Parrocchia di Roncallo Gaggio.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 5 maggio.

 

A Pontida