Soap Box, via al campionato | Radio 2.0 è radio ufficiale

Soap Box Scaldiamo i motori? Certo che no! Nelle Soap Box l’unico motore sono i piloti. Proprio loro, addirittura, costruiscono con le loro mani queste macchinine, con telaio e ruote rigorosamente in legno.

Come funziona? Semplice: sulla Soap Box salgono due piloti. Il conducente ha il compito di tenere la vettura in pista, cosa non facile vista la scarsa aderenza delle ruote in legno, mentre l’altro deve regolare la velocità frenando e, all’occorrenza, anche scendendo a spingere.

Le macchinine di legno per tutta l’estate si sfideranno su spericolati percorsi in discesa nel 14° Campionato BoxRally 2018, che inizierà a Bergamo per poi attraversarne le Valli. Radio 2.0 è radio ufficiale del campionato e seguirà le gare, con informazioni in tempo reale, classifiche e tante curiosità.

Come da tradizione, il campionato si è aperto offrendo un prezioso aiuto a tutti i piloti: si tratta della punzonatura, avvenuta domenica 18 marzo 2018, in cui ogni vettura è stata verificata per accertarne la conformità al regolamento di gara. In questo modo si evita di presentarsi alle gare con un veicolo non idoneo, rischiando penalità o addirittura una squalifica. Durante la giornata erano presenti anche alcuni trike, particolari tricicli artigianali, utilizzati come apripista nelle gare.

Il primo appuntamento “in pista” è per il 29 aprile 2018 in Città Alta a Bergamo, che ogni anno si conferma molto apprezzato dal pubblico. Trovi il calendario completo delle gare sul sito del BoxRally Club, cliccando qui.

Ti è venuta voglia di provare a gareggiare? Sei ancora in tempo per iscriverti all’intero campionato o anche ad una sola gara. Per farlo puoi scrivere alla mail iscrizioni@boxrally.it.