La Tragedia di Marcinelle raccontata a Nembro

Tragedia di Marcinelle La Tragedia di Marcinelle verrà raccontata a Nembro sabato 20 maggio 2017 in uno dei Percorsi turistici e culturali con degustazione.

La Tragedia di Marcinelle sarà raccontata da un testimone in museo con un viaggio nel 1956. Il ritrovo è fissato per le ore 15.00 presso il museo della miniera.

Prima di tutto si compirà un’emozionante ed inedita visita al museo della miniera, con i suoi reperti relativi al carbone. Qui ascolterete la testimonianza del gestore del sito museale, che ha vissuto personalmente la tragedia.

Alla fine del percorso, a tutti i partecipanti, verrà consegnato un omaggio dei Sapori Seriani. Il costo del percorso sarà di 5 euro compreso l’ingresso al museo. E’ necessaria la prenotazione contattando il numero 3423897672. La manifestazione è organizzata da Promoserio in collaborazione con Artelier.

Storia | Il disastro di Marcinelle avvenne la mattina dell’8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio. Si trattò d’un incendio, causato dalla combustione d’olio ad alta pressione innescata da una scintilla elettrica. L’incendio, sviluppatosi inizialmente nel condotto d’entrata d’aria principale, riempì di fumo tutto l’impianto sotterraneo, provocando la morte di 262 persone delle 274 presenti, in gran parte emigranti italiani. Il sito Bois du Cazier, oramai dismesso, fa parte dei patrimoni storici dell’UNESCO

Bookmark the permalink.

Rispondi