A Piazza Brembana arriva la Sagra della Mela

Sagra della MelaLa Sagra della Mela ritorna con l’ottava edizione a Piazza Brembana sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017.

La Sagra della Mela è organizzata dall’Associazione Frutticoltori Agricoltori della Valle Brembana in collaborazione con gli enti territoriali e di promozione locale. Il fine dell’evento è quello di proporre una sinergia per unire la valorizzazione della Valle all’enogastronomia.

Potrai partecipare ad un weekend dedicato alle mele, con degustazione di prodotti, mostre, concorsi e vendita di prodotti gastronomici e d’artigianato locale. Tra questi troverai formaggi, dolci, salumi, miele e castagne.

Il programma partirà sabato 14 ottobre con l’apertura della sagra e dei mercatini di prodotti tipici alle 9. In seguito potrai assistere alla valutazione tecnica delle Mele Valbrembana con la scuola ABF di San Giovanni Bianco. Alle 10 si terrà un laboratorio didattico per le scuole intitolato “Le Mele e il meteo”, a cura di Roberto Regazzoni. Dalle 12 sarà poi possibile pranzare con il produttore presso il punto ristoro della sagra, con l’Azienda Agricola Della Fara.

Nel pomeriggio, alle 14, aprirà la mostra fotografica della mela Valbrembana presso la sala polivalente di Piazza Brembana. Dalle 14.30 inizierà l’intrattenimento musicale a cura degli Aleghèr di Dossena. A partire dalle 15.30 potrai gustare castagne e vin brulè per prepararti alla conferenza “Le Mele e il Meteo”. Per concludere la giornata potrai divertirti assistendo alla commedia dialettale “Con tot ol be che ta ole”, che si terrà alle 21 a cura della compagnia teatrale Dilettanti allo Sbaraglio di Roncobello.

La giornata di domenica 15 ottobre avrà inizio sempre alle 9 con l’apertura dei mercatini. Dalle 10 sarà aperta la mostra fotografica “La mela Valbrembana” presso la sala polivalente. Sempre alla stessa ora avrà inizio l’animazione con Radio 2.0.
Alle 10 potrai partecipare all’incontro “Non solo potatura”, che partirà dalla fioritura fino ad arrivare alla raccolta, a cura di Adriano Gadaldi.

Presso l’info point potrai chiedere una consulenza con curiosità e consigli per le tue mele al tecnico alle 11.15. Alle 12 potrai pranzare con l’Azienda Agricola Della Fara. A partire dalle 15, presso la piazzetta della Pro Loco, si terrà l’assaggio delle torte in concorso, con la collaborazione degli allievi dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme. Mezz’ora dopo verranno servite castagne e vin brulè. La manifestazione terminerà poi alle 17.

Per informazioni puoi contattare il numero 3481842781 oppure la mail info@altobrembo.it. Per saperne di più puoi visitare la pagina Facebook dell’evento cliccando qui.

 

 

Bookmark the permalink.

Rispondi