Giochi di una volta a Zogno per tornare alla semplicità di un tempo

Giochi di una volta a Zogno martedì 25 Aprile 2017 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il centro storico del paese.

Giochi di una volta a Zogno è un percorso composto da più di 60 giochi di una volta con relativi animatori in costume, per dare l’occasione ai bambini di imparare com’è facile a divertirsi con semplicità e con rispetto per l’ambiente.

Tra i giochi esposti ci saranno trottole, biglie, il gioco delle cinque pietre, ma anche cerbottane, raganelle e campane. Verrà così allestito nel paese di Zogno un vero e proprio spazio giochi per bambini e genitori che potranno trascorrere insieme momenti di divertimento e di forte ritorno ai tempi passati.

Attraverso questo evento i bambini potranno così sperimentare come si divertivano un tempo i nostri nonni, attraverso il recupero e l’utilizzo di materiali apparentemente non più utilizzabili, ma che grazie ad un po’ di ingegnosità diventavano un simpatico giocattolo con cui trascorrere momenti spensierati. La manifestazione Giochi di una volta è anche l’occasione per riscoprire le antiche tradizioni attraverso la conoscenza di semplici giochi fatti all’aperto, nelle piazze o nei cortili, dove la socializzazione con gli amici era la condizione necessaria per poter giocare. Un insieme di giochi semplici, non costosi, aperti a tutti indistintamente. Giochi fatti di legno, sughero, ritagli di stoffa e materiale povero in generale, ma che garantivano comunque un gran divertimento per chi li usava.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Zogno, dall’ Assessorato al Turismo e al Commercio.

Bookmark the permalink.

Rispondi